Pescara, al via primo ciclo trattamenti antizanzare

pescaramunicipioPescara. Scatterà lunedì prossimo, 12 aprile, il primo ciclo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare. Per cinque giorni la “Attiva” batterà, infatti, a tappeto tutte le zone di Pescara, seguendo un calendario già stabilito. Le operazioni si svolgeranno sempre nelle ore notturne, dalle 23,00 alle 5,00 del mattino.

“Lo scorso 8 febbraio” ha ricordato l’assessore all’Ambiente, Isabella Del Trecco “abbiamo avviato la disinfestazione antilarvale, con la sistemazione delle ovitrappole in tutta la città, 80 esche disseminate sull’intero territorio, ossia dei bastoncini dove solitamente si depositano le uova di zanzare. Ogni settimana gli operatori della Attiva effettuano il conteggio delle uova e individuano, in questo modo, le zone maggiormente infestate. Inoltre sono stati utilizzati degli specifici formulati antilarvali, ossia delle pasticche idrosolubili inserite nei tombini delle acque bianche con presenza di elevato tasso di umidità, oltre all’impiego degli atomizzatori nelle aree scoperte, nelle zone adiacenti il corso fluviale e in tutte le aree che manifestano condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione delle larve di zanzare”.

Complessivamente, sino a oggi sono stati già eseguiti cinque trattamenti antilarvali, anticipando l’inizio degli interventi con il chiaro obiettivo di eliminare le zanzare prima che si schiudano le uova e garantire una stagione estiva serena per residenti e turisti.

Da lunedì 12 aprile inizieranno i trattamenti adulticidi, ossia l’uso dell’atomizzatore all’interno dei centri urbani, per eliminare direttamente gli insetti ormai nati. Si comincerà lunedì notte nella zona dell’ex quartiere 5, ossia il territorio di Castellamare, compresa la riviera nord. Martedì 13 sarà la volta del quartiere Colli-Villa Fabio; mercoledì 14 aprile i mezzi della Attiva si sposteranno nel rione Villa del Fuoco; giovedì 15 aprile nell’area di Porta Nuova, ossia centro storico e zona Stadio, compresa la riviera sud; venerdì 16 aprile si chiuderà con la zona di San Donato.

“Tutti i trattamenti verranno eseguiti nelle ore notturne” ha poi precisato l’assessore “e, a tal fine, raccomandiamo agli utenti di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni e di non lasciare indumenti stesi o cibi sui balconi per evitare il contatto con sostanze che comunque potrebbero risultare allergizzanti per alcuni soggetti. Il trattamento adulticida sarà ripetuto con cadenza quindicinale, sino a ottobre, alternandosi con i trattamenti antilarvali”.

 

Impostazioni privacy