Pescara, domenica pedonale per Vivicittà: SCARICA LA MAPPA DELLE STRADE CHIUSE

Pescara. Il centro della città bloccato dalle 9 alle 13 di domenica per la gara podistica Vivicittà, promossa dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Pescara e in collaborazione con l’Ads vini Fantini. La doppia maratona professionistica e amatoriale è giunta alla sua 32esima edizione e prenderà il via su un perimetro di 6 km all’interno della città.

Diverse le novità in cantiere rispetto all’edizione 2014, vinta da Tommaso Giovanangelo, fra cui alcuni gemellaggi solidali con associazioni che si occuperanno del ristoro e della sensibilizzazione di atleti e partecipanti a tematiche salutiste. Alla conferenza erano presenti con i Vertici Uisp e gli organizzatori, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente e vice presidente della Commissione Consiliare Sport Adamo Scurti, le associazioni Lilt, Le tradizioni e Vitanova che porteranno avanti progetti solidali, il motore dell’evento Alberico Di Cecco.

 

“Vogliamo che sia una grande festa che quest’anno sposa a livello nazionale una causa solidale – ha spiegato durante la presentazione di stamani Alberico Di Cecco, ex olimpionico e motore dell’evento – che è quella di realizzare spazi per il tempo libero dei bambini Palestinesi all’interno dei campi profughi. Il messaggio sulla sostenibilità è quello in favore di una raccolta differenziata capace di decollare. Lo sport sarà veicolo di tutto questo. Le iscrizioni sono ancora aperte, il numero partecipanti non è ancora a 1500, la cifra è di 7 euro per vivere l’evento e partecipare ai suoi progetti”.

 

“Si tratta di una manifestazione consolidata e di cui andiamo fieri – ha aggiunto Umberto Capozzucco, a capo della Uisp – Invitiamo tutta la cittadinanza a essere dei nostri e a sposare le cause regalando attraverso l’intrattenimento un sorriso a chi non può averlo. Affiancano la manifestazione anche delle cause locali di solidarietà, la collaborazione con le associazioni di volontariato e il carcere sono novità belle importanti da consolidare per le manifestazioni venture”.

 

“Sarà un’invasione del centro che durerà tre ore e per cui chiederemo non solo la collaborazione della cittadinanza affinché partecipi, ma anche affinché affronti i relativi disagi che ci saranno per consentire le corse degli atleti con la consueta buona disposizione all’evento”, ha detto l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, mentre il comandante Carlo Maggitti ha assicurato che “la polizia municipale farà quanto serve perché tutto si svolga tranquillamente, saremo presenti e pronti a presidiare una manifestazione che è sempre andata bene. Chiediamo sì la collaborazione della cittadinanza affinché ciò avvenga al meglio, siamo disseminati lungo tutto il percorso per venire incontro alle esigenze e alle emergenze di tutti”.

 

IL PERCORSO DELLA GARA: SCARICA

LE STRADE CHIUSE E I DIVIETI: SCARICA

Impostazioni privacy