-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Comune L’Aquila, Benedetti: ‘Centro storico sia accogliente e decoroso’

Ultimo Aggiornamento: domenica, 29 Ottobre 2017 @ 10:27

L’Aquila. “Occorre preservare il decoro urbano e architettonico del centro storico della nostra città. La presenza dei cantieri non può giustificare sciatteria e incuria, anche e soprattutto allo scopo di creare le condizioni affinchè i cittadini siano incentivati a frequentare il centro e le attività commerciali a rientrare”.

Lo afferma il presidente del Consiglio comunale dell’Aquila Carlo Benedetti.

“Per tale ragione – spiega – e’ opportuno, in primo luogo, che le ditte operanti nella ricostruzione si dotino di coperture per i ponteggi dignitose, riproducenti, come avviene in tutte le città d’arte, la facciata del monumento o dell’edificio oggetto dell’intervento di restauro, in luogo dei teli che attualmente vengono utilizzati nella maggior parte dei casi.

Una disposizione, questa sulla copertura dei ponteggi, che dovrebbe essere oggetto di ordinanza sindacale. Allo stesso modo – prosegue Benedetti – è assolutamente necessario che il Comune provveda a sistemare le strade e i marciapiedi del centro affinchè siano percorribili.

Nonostante la presenza dei cantieri e, conseguentemente, dei camion, non è accettabile nè pensabile che la situazione persista in questo stato fino a ricostruzione conclusa.

In sostanza – conclude il presidente del Consiglio comunale dell’Aquila – chiedo un intervento straordinario sul centro storico, che, ritengo, va reso accogliente e decoroso, sia a beneficio dei cittadini e di quanti hanno deciso coraggiosamente di tornare ad abitarvi o lavorare, sia per i visitatori”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate