Comune L’Aquila, all’Urban Center si parla del nuovo Piano Regolatore

L’Aquila. Venerdì 18 novembre alle ore 16,30 nella sede dell’Urban Center L’Aquila (Ucaq), al Palazzetto dei Nobili, l’associazione culturale ospiterà l’Ufficio del Piano del Comune di L’Aquila che, alla presenza del sindaco Massimo Cialente e del coordinatore del Piano arch. Daniele Jacovone, illustrerà alla città i contenuti ed i passaggi tecnico-amministrativi del Nuovo Piano Regolatore.

Questo “forum” – spiega il presidente dell’Urban Center, l’arch. Maurizio Sbaffo – è il primo di una serie di incontri che l’Amministrazione intende promuovere in collaborazione con la nostra associazione sui temi della ri-pianificazione della città, non solo al fine di comunicare e rendere partecipe tutti circa l’evoluzione delle azioni intraprese, ma anche e soprattutto ponendosi in una condizione di ascolto delle esigenze e dei contributi che tutte le cittadine ed i cittadini vorranno apportare a tale processo.

Pertanto il percorso delineato – prosegue Sbaffo – è un percorso metodologico basato sull’ascolto delle esigenze “dal basso”, ma anche sull’ascolto degli attori sociali culturali ed economici, mettendo cosi’ insieme, per la prima volta, i fruitori, i produttori di iniziative, ed i decisori pubblici, perchè nella visione complessiva della futura Città, non potranno mancare, ed essere condivise, tutte quelle valutazioni riferibili comunque alle attese di tutti.

Come sarà il futuro socio-economico del comprensorio e quali le azioni strategiche di rivitalizzazione e sviluppo da porre in campo? Come sarà infrastrutturato il territorio e come si rapporterà con la nuova Città di L’Aquila? Come sarà il destino degli antichi borghi e del nuovo Centro e quale la destinazione d’uso dei suoi edifici storici più rappresentativi?

Tutto questo e molto altro ancora, sarà discusso e dibattuto; e da ciò si dovrà partire per approdare alle soluzioni che maggiormente garantiranno quei criteri di funzionalità comfort ambientale, sicurezza e socialità che concorreranno a creare una Città bella, perchè bella da vivere.

Nell’ auspicare la partecipazione di tutte le cittadine e cittadini aquilani – conclude Sbaffo – mi auguro di riscontrare, anche, il coinvolgimento di quelle Istituzioni competenti, chiamate a decidere ed operare sul nostro futuro.

Di Stefano chiarisce: ‘Nessun forum concordato, forzatura inelegante dell’Urban Center’

“Leggo, non senza sorpresa, di un comunicato del presidente dell’Urban Center nel quale annuncia un’ iniziativa dell’Amministrazione comunale volta a presentare, nella sede dello stesso Urban Center, il nuovo Prg.

La notizia, cosi’ data, e’ priva di fondamento, come non corrisponde a verità che l’Amministrazione intenda promuovere una serie di forum in collaborazione con lo stesso Urban center”.

Ad affermarlo è l’assessore alla Ricostruzione e alla Pianificazione Pietro Di Stefano. “Invero – spiega l’amministratore – abbiamo dato il nostro assenso affinchè il coordinatore dell’Ufficio per il Piano regolatore generale, Daniele Iacovone, possa illustrare all’Urban center il documento preliminare, già approvato dal Consiglio comunale, esposto ai Consigli territoriali di partecipazione, ricevendone indicazioni nel merito, e illustrato e discusso anche al mondo delle associazioni, in assemblee tenutesi presso l’Auditorium del Parco.

I contenuti del nuovo Prg saranno ora oggetto di una riunione delle forze di maggioranza, nel corso della quale sara’ deciso anche il percorso da seguire per l’adozione dello strumento urbanistico prima della fine del mandato. Con il presidente dell’Urban center non ho concordato alcun forum, nè tantomeno ipotesi di percorsi, e considero questa notizia non solo priva di senso ma, addirittura, come una forzatura inelegante e inopportuna”, è il commento finale dell’assessore Di Stefano.

Impostazioni privacy