-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

L’Aquila e il terremoto sbarcano nelle piazze d’Italia

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 30 Ottobre 2017 @ 6:10

mostra_grilloL’Aquila. “L’Aquila e il terremoto del 6 aprile nelle Piazze d’Italia”: è questo il titolo della mostra didattico- fotografica di Roberto Grillo, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, presso il Comune dell’Aquila.

Obiettivo della mostra, nata da un’idea del fotografo aquilano, è quello di portare all’attenzione della popolazione italiana la condizione attuale dell’Aquila. Come un moderno cantastorie, come lui stesso si definisce, Roberto Grillo porterà in giro per le più importanti piazze d’Italia (Roma, Firenze, Napoli, Milano, Venezia, Genova, Reggio Calabria, Bologna, Bari e Palermo) una “storia” attuale e onesta dell’Aquila, formata da pannelli fotografici e didattici, così da rendere mobile il museo de ”LOSPAZIODELRICORDO” sito nel paese di Fontecchio, in provincia di L’Aquila, che l’omonima associazione ha realizzato nel 2010 con i proventi della propria attività culturale.

Alle dieci tappe prestabilite si aggiungerà anche Ferrara, in occasione del quarto anniversario del sisma di L’Aquila, come simbolo di vicinanza al terremoto che ha colpito l’Emilia.

Il materiale didattico verrà  montato sul lato esterno di una struttura in alluminio di 40 mq, facilmente componibile e allestita nelle piazze delle città che ospiteranno la mostra. Il lato interno della struttura ospiterà invece le fotografie d’arte che compongono la mostra fotografica: “L’(EST)ETICA DEL DOLORE”.

“La volontà mia e dell’associazione “LOSPAZIODELRICORDO”,– ha commentato Roberto Grillo – è quella di continuare a tenere alta l’attenzione sulla città, in un momento in cui l’attenzione dei media nazionali e internazionali è venuta fisiologicamente meno. Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa. Oltre alla Carispaq, Edilfrair SPA, Iannini costruzioni, la Fondazione Carispaq e ANCE Aq”.

Vista l’alta valenza e importanza, il progetto ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di L’Aquila, del Comune di Fontecchio (AQ) e della Regione Abruzzo.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,935FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate