Avezzano, in arrivo Bimbibici

avezzanoAvezzano. È ormai giunto alle porte l’annuale appuntamento con la pedalata cittadina che da dodici anni accompagna moltissime realtà italiane: BIMBIMBICI, evento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, coinvolgerà anche quest’anno bambini, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vorranno trascorrere un’allegra giornata all’aria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Per la seconda volta, l’azione di Bimbimbici sarà rafforzata da un’importante iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): si tratta della 2^ Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta per il giorno 8 maggio 2011, alla quale ci si augura partecipino gran parte dei Comuni italiani. Non c’è, dunque, occasione migliore per chiudere i centri cittadini al traffico e vivere un’esperienza unica all’insegna del rispetto dell’ambiente e di tutti gli utenti della strada.

In Abruzzo, ad oggi, ha aderito solo la città di Avezzano, ma non mancherà, sicuramente, l’adesione delle altre municipalità abruzzesi, come già accaduto per l’edizione 2010.

Il modulo di adesione e le modalità di partecipazione sono  on-line sul sito ufficiale www.bimbimbici.it e dal 7 febbraio fino al 31 marzo è possibile aderire all’evento e portare Bimbimbici nelle vie della propria città.

All’evento si affianca tradizionalmente un Concorso Nazionale di Disegno, che quest’anno si intitola “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali”, che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull’importanza dell’utilizzo della bicicletta, non solo come mezzo di trasporto ma anche momento di gioco con gli amici.

Per l’edizione 2011 del concorso il tour operator Girolibero, media partner e sponsor della manifestazione, metterà in palio dei fantastici premi. Il vincitore assoluto del concorso, infatti, si aggiudicherà una meravigliosa vacanza per quattro persone a bordo di una nave da crociera che salperà da Mantova e seguirà i turisti nei percorsi ciclabili alla scoperta delle zone incontaminate che si snodano tra le anse del Mincio e del Po, raggiungendo come ultima tappa la Laguna di Venezia.

Bimbimbici 2011 gode del patrocinio di Euromobility, ISDE Italia (Medici per l’Ambiente), Camina, CittaSlow, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Coordinamento Agende 21 Italiane. Inoltre CONAD, per il secondo anno consecutivo, rinnova il sostegno a Bimbimbici, confermandosi Main Sponsor dell’edizione 2011. In particolare, quest’anno fornirà a tutti i Comuni aderenti, dei propri prodotti che addolciranno le pedalate cittadine.

Per l’edizione 2011, l’attrice, modella e conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck, ha scelto di essere testimonial dell’evento e di sostenere le istanze portate avanti da FIAB, come in passato hanno fatto, tra gli altri tra cui Armando Traverso, Giovanni Muciaccia, Paolo Brosio, Paolo Capodacqua, Michelle Hunziker e Claudio Bisio.

Per conoscere le città aderenti ed avere maggiori informazioni, si può consulta il sito ufficiale www.bimbimbici.it .

 

Impostazioni privacy