Influenza: ecco dove vaccinarsi in Provincia dell’Aquila

L’Aquila. Da lunedì 10 novembre, si è messa in moto la ‘corazzata’ della Asl 1 con 19 centri vaccinali attivi in tutta la Provincia.

Molte decine di operatori del servizio di Igiene ed epidemiologia e sanità pubblica sono al lavoro per somministrare, gratuitamente, le dosi alle persone ricomprese nell’elenco delle categorie a rischio. Vi rientrano: le persone di età pari o superiore a 65 anni; bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.

L’invito a vaccinarsi è ovviamente anche per gli addetti ai lavori: medici, personale sanitario di assistenza, familiari e persone comunque vicine ai soggetti ad alto rischio, nonché gli addetti alle Forze di polizia e i vigili del fuoco.  Per proteggersi dall’influenza di stagione ci si può rivolgere anche ai medici di famiglia a cui la Asl ha già distribuito un cospicuo di quantitativo di vaccino.

A disposizione 40.000 dosi. Quest’anno l’azienda sanitaria ha acquistato oltre 40.000 dosi da utilizzare per tutta la Provincia; lo scorso anno ne furono somministrate 40.600, con un incremento, rispetto al 2012, del 3% di vaccinazioni, riferito soprattutto agli ultra65enni. In caso di una richiesta superiore alla disponibilità saranno subito acquisite ulteriori scorte di materiale.

“Vaccinazione necessaria”. Il messaggio della  Asl, come ogni anno, è quello di sensibilizzare al massimo i soggetti interessati, esortandoli a recarsi nei centri vaccinali e ricordando che non c’è bisogno di prenotazione. In ciascuna delle 19 sedi attivate in provincia Aq è possibile avere tutte le informazioni e conoscere gli orari dell’attività relativa all’inoculazione dell’antinfluenzale.

“Vaccinarsi –  dichiara il direttore Dipartimento prevenzione aziendale, Giuseppe Matricardi – è molto importante per i soggetti a rischio e il vaccino è assolutamente sicuro. Quest’anno speriamo di aumentare ulteriormente la copertura della popolazione interessata, rafforzando un trend che già lo scorso anno ha fatto registrare un incremento”.

Prov aq, ecco dove vaccinarsi

Impostazioni privacy