L’Aquila, dalla Regione 400mila euro per riqualificare il Circolo Tennis ‘Peppe Verna’

L’Aquila. Un finanziamento di 400mila euro dalla Regione al Comune dell’Aquila per la riqualificazione e il rilancio del Circolo Tennis “Peppe Verna”, un complesso sportivo al centro della città ancora alle prese con la ricostruzione, dalla storia prestigiosa (è stato fondato nel 1930) “che ora sarà in grado di dispiegare a pieno le sue potenzialità anche come luogo di aggregazione sociale”.

E’ stato presentato stamattina in una conferenza stampa l’intervento fortemente voluto dal consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, già concordato con gli assessori della passata amministrazione comunale Maurizio Capri ed Emanuela Iorio, finanziato grazie a economie derivanti da ribassi d’asta dal Par – Fsc 2007 – 2013.

La destinazione delle risorse è stata messa a punto con il contributo tecnico del direttore generale della Regione, Vincenzo Rivera, intervenuto stamattina assieme a Pietrucci, all’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Alessandro Piccinini e al presidente del Circolo Tennis, Ezio Rainaldi. Il Comune sarà soggetto attuatore.

Pietrucci ha ringraziato “i soci, i maestri ed i componenti del Cda del Circolo che in tempi di scarsità di risorse ne hanno portato avanti l’attività con oculatezza, ma anche il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, e i componenti della Giunta regionale, in primis il vice presidente Giovanni Lolli, per avere raccolto la sollecitazione di avviare un intervento che contemplerà la complessiva riqualificazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico della struttura”. Una struttura che secondo l’esponente del Pd “ha svolto e svolge, ancora di più dopo il terremoto un ruolo di aggregazione importantissimo, e che dà lavoro a molte persone. La gestione è dispendiosa, lo sa bene che si occupa della direzione di impianti sportivi, anche quando come in questo caso si fa un lavoro virtuoso. Questa è una grande opportunità: con l’assessore Piccinini stiamo immaginando un masterplan che si potrà mettere a punto con l’Università per valorizzare lo splendido complesso che comprende anche la piscina, il palazzetto e lo stadio, ma crediamo che vada fatto anche un lavoro simile a scala più grande per mettere a sistema tutto il patrimonio impiantistico dell’Aquila, oggi credo unico in Italia: una sorta di Piano regolatore degli impianti sportivi, per ottimizzarne e ridurne i costi di gestione”. Pietrucci ha inserito il finanziamento per il Circolo tennis L’aquila “all’interno di una strategia che ha portato avanti per le infrastrutture in grado di servire lo sviluppo turistico, ricreativo e sportivo del territorio”.

A tale proposito, sono state elencate le risorse per le vie ferrate del Gran Sasso disposte assieme al vicepresidente della Regione, Giovanni Lolli, (2,5 milioni), per la pista ciclabile polifunzionale della Valle dell’Aterno e la rete ciclabile connessa (22 milioni), per il sostegno all’impiantistica dei Comuni dell’Altopiano delle Rocche (oltre 10 milioni).

L’assessore allo Sport Piccinini ha assicurato che l’amministrazione cittadina “è pronta a raccogliere questa iniziativa, che va su una infrastruttura sportiva eccezionale, collocata nel cuore della città. Sarà una priorità assoluta e per il futuro dovremo immaginare un progetto integrato con gli impianti adiacenti”. Il presidente del Circolo Rainaldi ha sottolineato “la sensibilità del consigliere Pietrucci e della Regione nel volere intervenire su questo struttura” e rivendicato “il lavoro fatto in questi anni, quando nonostante le difficoltà, il Circolo è stato gestito con il cuore e la passione, non siamo mai stati tra quelli che hanno pensato di farlo chiudere. E’ una struttura che dà lavoro a dodici persone, che arrivano a più di venti con il bar e il ristorante, è la casa di scuole di tennis di tutte le età e la cui qualità di lavoro è testimoniata dalla vittoria, per due anni consecutivi, della Coppa Abruzzo. l’ambizione è ricreare quel centro sportivo che tanti ci invidiano, oggi riconosciuto primo in Abruzzo e tra i più belli d’Italia”.

Impostazioni privacy