Terremoto, domani riaprono le scuole a L’Aquila

L’Aquila. Da domani, mercoledì 1 febbraio, riprenderà regolarmente l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.

Lo ha ricordato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente. Farà eccezione il solo istituto di istruzione superiore “Domenico Cotugno”, per il quale la sospensione sarà prorogata fino a sabato 4 febbraio compreso, per consentire di completare le verifiche di staticità dell’edificio.

“La Provincia dell’Aquila, – ha dichiarato il sindaco – comunicando che le prove di staticità sullo stabile sede dell’Istituto Cotugno hanno avuto inizio il 28 gennaio e richiesto 10 giorni per il loro completamento, ha chiesto l’emanazione di un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per il periodo corrispondente. Per quanto riguarda le altre scuole, per cui confermo la sicurezza sotto il profilo del rischio sismico, dati gli interventi effettuati nel 2009 dal Provveditorato ai Lavori pubblici sotto la guida di Reluis, l’attività riprenderà domani come previsto. Ai fini di informare sulle indagini svolte ai fini della sicurezza degli edifici scolastici e riferire contestualmente in merito ai lavori eseguiti dopo il sisma del 2009, verranno calendarizzati, nei prossimi giorni, in ciascun istituto, degli incontri cui parteciperanno i dirigenti scolastici e i rappresentanti del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo”.

L’ordinanza del sindaco, in riferimento alla proroga della sospensione delle attività didattiche all’istituto “D. Cotugno” è pubblicata nella sezione provvedimenti del sito internet del Comune.

Impostazioni privacy