Roccaraso, camper bloccato da 1metro di neve: salvati nonni e nipotini

Roccaraso. Nella serata di ieri il personale della polizia di stato in servizio di soccorso e sicurezza in montagna nella località sciistica Aremogna a Roccaraso, ha messo in salvo una coppia di anziani con i loro 3 nipotini che erano rimasti isolati sul loro camper a causa dalla neve.

Gli agenti sono intervenuti dopo aver ricevuto una segnalazione, da parte di un un albergatore locale, di persone all’interno di camper che avevano lanciato un sos dal piazzale Gravare, nella località sciistica.

In quel momento era in atto una bufera di neve con raffiche di vento superiori ai 100km orari con una temperatura vicina ai meno 20° gradi.

A causa della strade impercorribili per la presenza di un cospicuo manto nevoso, i poliziotti hanno utilizzato un mezzo battipista della società degli impianti Aremogna, con il quale si sono avvicinati al piazzale per poi proseguire a piedi.

I poliziotti, esperti di soccorso in montagna, si sono imbattutti dapprima in 2 camper i cui occupanti anche se in difficoltà, non avevano bisogno di particolare ausilio.

Gli stessi però, riferivano di aver lanciato un sos al 115 di L’Aquila per un terzo mezzo che destava la loro preoccupazione in quanto ospitava dei bambini e del quale non avevano più notizie da ormai troppo tempo. I soccorritori, proseguendo a piedi su una coltre di oltre 1 metreo di neve fresca hanno rintracciato a circa 100 metri il mezzo segnalato.

All’interno una coppia di nonni con i loro 3 nipotini di 9, 8 e 6 anni, anche se ancora in buone condizioni erano visibilmente preoccupati per la mancanza di generi di prima necessità quali l’acqua potabile e iniziavano a mostrare segni di assideramento a causa del mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento del camper.

I malcapitati, rincuoratati, sono stati trasportati sul mezzo battineve, che nel frattempo era riuscito ad avvicinarsi, e venivano accompagnati nell’albero che aveva effettuato la segnalazione. Lì sono stati rifocillati e ospitati per la notte.

Impostazioni privacy