Maltempo in arrivo, prevista neve su A24 ed A25

L’Aquila. Il brusco calo delle temperature, associato alle precipitazioni attualmente in corso su alcuni tratti dell’autostrada gestita da Strada dei Parchi, segnala la possibilità di precipitazioni miste acqua / neve nella notte, particolarmente nelle tratte interne sopra i 700 metri.

Le precipitazioni, inizialmente deboli sulle tratte interne abruzzesi, tenderanno ad intensificarsi nel corso della notte sul lato costiero adriatico.

Le tratte interessate saranno Carsoli – Tornimparte per l’autostrada A24, e Torano – Cocullo per l’autostrada A25 con accumuli deboli, L’Aquila Est-Colledara con accumuli da deboli a moderati.

Si prevede un netto miglioramento per la tarda mattinata/pomeriggio di domani. Come stabilito dal Piano Operativo condiviso con la polizia stradale e con le prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi – fa sapere la concessionaria Strada dei Parchi – potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo.

La società consiglia ai viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.

Inoltre, raccomanda prudenza ai conducenti invita i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;

adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

Impostazioni privacy