Avezzano, video sorveglianza per contrastare la criminalità

videosorveglianzaAvezzano. Dopo il grave episodio di qualche giorno fa, quando un rumeno di 29 anni ha sparato un colpo di pistola contro il liceo classico “A. Torlonia” di Avezzano, già si sta pensando a come rendere sicure alcune zone della città che da qualche anno sono state colpite da atti di vandalismo e violenza da parte di cittadini stranieri.

Tra le varie ipotesi, spicca un nuovo sistema di video sorveglianza, che dovrebbe essere attivo per fine mese e terrà conto delle norme sulla privacy emanate dal garante ad aprile. La sala di controllo è in fase di realizzazione all’interno della polizia locale.

Le zone principali in cui istallare le telecamere saranno piazza Torlonia e il piazzale antistante la stazione ferroviaria. Si tratta, infatti, di zone molto critiche che necessitano di un controllo maggiore.

Le telecamere già istallate sono quattro e si trovano a piazza Risorgimento, piazza Castello,  all’incrocio tra via XX Settembre e via dei Fiori e nella zona del monte Salviano. Verranno in seguito segnalate altre zone “critiche”.

Francesca Lustrati


Impostazioni privacy