Maltempo, Marsica da codice rosso. Straripa il Rio Sparto: evacuazioni a Canistro

Il maltempo sta portando criticità idrogeologiche e idrauliche più evidenti nella Marsica.

Mentre nelle province di Pescara e Teramo la situazione sembra al momento sotto controllo, nel comune di Canistro diverse squadre di volontari allertate dalla Sala Operativa hanno evacuato, in accordo con il sindaco, circa 30 persone che sono state ricoverate nel chiesa di Canistro.

Altre 10 squadre di volontari sono impiegate in altri comuni della Marsica con gravi criticità, come ad Avezzano, Celano, Luco, Civitella, Morino.

Il Corpo Forestale dello Stato ha emanato il codice rosso.

Nel Comune di Canistro il fiume Rio Sparto, affluente del Liri, ha in piu’ punti straripato, provocando l’allagamento di numerose abitazioni. Anche qui molte persone sono state evacuate. Nella stessa Valle Roveto diverse frazioni risultano isolate. Sempre nel Comune di Canistro si registrano problemi per una frana sulla strada della Casa di cura accreditata Ini (Istituto neurotraumatologico italiano). Anche la protezione civile, dunque, ha aggiornato la valutazione di criticità a rossa per rischio idraulico nella Marsica

Proprio per colpa del maltempo, una frana ha travolto ed ucciso una donna di 51 anni. e un uomo è stato ucciso da un fulmine a Tagliacozzo.

Impostazioni privacy