Avezzano, nuova raccolta firme del Comitato Marsicano No Powercrop contro l’inceneritore

Avezzano. Il Comitato Marsicano NO Powercrop, sarà ospite dell’Associazione Convivium nell’ambito della manifestazione “Agrimensor, giornate di Archeologia sperimentale” presso il parco dei Cunicoli di Claudio, con un banchetto di raccolta firme.

La petezione sarà inviata Al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, affinché prenda una posizione chiara, netta e ferma di opposizione alla costruzione di un mega inceneritore a biomasse che la Multinazionale Powercrop vorrebbe installare a poche decine di metri dall’opera idraulica Emissario del Fucino e Cunicoli di Claudio.
“La petizione potrà essere firmata da tutti presso il parco dei Cunicoli di Claudio nei giorni che vanno dal primo al quattro ottobre – dichiara la dott.ssa Sefora Inzaghi portavoce del Comitato che da anni si oppone alla costruzione di questa centrale – l’impianto che questa società vuole costruire, oltre a non creare lavoro e opportunità vere e sane per questo territorio, mette a rischio la qualità dei nostri prodotti agricoli, l’economia rurale della Marsica, la nostra salute e la bellezza di questo angolo di terra.

L’inceneritore, infatti, dovrebbe sorgere a Borgo Incile, nel cuore del Fucino e a poche decine di metri dai luoghi dove due mila anni fa venne scritta una parte della storia di questa terra, luoghi che ancora oggi ne conservano la memoria.

Contrariamente al messaggio passato in questi mesi, la questione Powercrop è ancora aperta purtroppo e non può essere affrontata solo a livello locale.

Pertanto chiediamo che il Ministero chiamato dai cittadini italiani a conservare e tutelare il patrimonio storico culturale, bene comune dell’intera collettività, si adoperi a tutela dell’Emissario Torlonia e dei Cunicoli di Claudio e metta in campo energie e sinergie per contastrare politiche scellerate che consento opere meramente speculative che contrastano con quei vincoli che il Ministero in questione deve far rispettare per il mandato che gli è stato conferito. Non poteva esserci miglior occasione per lanciare la petizione.

A nome del Comitato tutto vi invito a venire al parco dei Cunicoli, non solo per godere della splendida iniziativa messa in campo dall’Associazione Convivium di Borgo Incile, “Agrimensor: giornate di archeologia sperimentale”, ma a lasciare il vostro contributo personale firmando la petizione per dire basta alla speculazione, allo sfruttamento delle nostre risorse, al consumo di suolo, all’inquinamento e all’impoverimento della bellezza che ci circonda”.

Impostazioni privacy