Scossa di terremoto di 4.1 in Marsica: gente in strada

Avezzano. Una scossa di magnitudo 3.9 è stata avvertita alle ore 4,16 nel distretto della Piana del Fucino. Secondo i primi dati dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia (Ingv) l’epicentro del terremoto è stato individuato a 17 chilometri di profondità tra i comuni di Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi e Trasacco.

 

La scossa è stata avvertita da tutta la popolazione, che ha inondato di telefonate i centralini dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Dai primi rilievi non ci sarebbero danni a cose e persone, ma molte famiglie sono scese in strada e hanno trascorso l’alba in macchina, mentre i Comuni di Collelongo, Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi, Trasacco e Villavallelonga, territori dove la scossa è stata più sentita, hanno deciso di tenere chiuse le scuole per la giornata di oggi.

Scossa più forte. La scossa registrata questa notte era piu’ forte e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha corretto la prima rilevazione delle 4,16 di stamattina, attribuendo una magnitudo 4.1 (e non 3.9 come inizialmente diramato). La scossa e’ stata avvertita nel distretto della Piana del Fucino. L’epicentro del terremoto e’ stato individuato a 17 chilometri di profondita’ tra i comuni di Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi e Trasacco. Numerose le telefonate arrivate al centralino dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Gran parte della popolazione si e’ riversata fuori le abitazioni ed ha trascorso la notte in auto. La scossa e’ stata avvertita anche a Sora, nel Lazio, e nella Valle Peligna.

Impostazioni privacy