San Giovanni Teatino, Marinucci a RFI: ‘Nessun raddoppio senza interramento’

San Giovanni Teatino. “Non consentiremo alcun raddoppio del tracciato ferroviario a Sambuceto se non interrato, come tra l’altro previsto dal nostro PRG”. E’ quanto ha ribadito il Sindaco Luciano Marinucci incontrando l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italia Maurizio Gentile ed il Presidente della Regione Marco Marsilio.

 L’incontro c’è stato a Sulmona, lo scorso venerdì 27 settembre, dove il Sindaco Marinucci e l’assessore all’urbanistica Ezio Chiacchiaretta hanno partecipato al convegno “Un Treno da non perdere – La nuova linea ferroviaria ad alta velocità Pescara-Roma”.

 “Siamo consapevoli dell’importanza dei collegamenti est-ovest nell’Italia centrale e come risulti strategica l’alta velocità per la nostra regione. Per questo – aggiunge Marinucci – ritengo fondamentale che nel progetto di potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma, che può essere realizzato in un tempo medio di sette anni (tra progetto, appalto ed avvio lavori), debba essere inserito anche il progetto di interramento del tracciato ferroviario che attraversa Sambuceto”.

 “Esiste già uno Studio di fattibilità per lavori di interramento della linea ferrovia Pescara-Sulmona al Km. 5+800 nel comune di San Giovanni Teatino, realizzato proprio da RFI – ricorda l’assessore Chiacchiaretta. – Prevede due rampe d’ingresso, di 1.178 metri ciascuna, al tratto interrato di 710 metri, per un intervento che interessa complessivamente 3.066 metri. Insomma la risposta migliore per risolvere il problema dell’impatto che treni ad alta velocità o lunghi convogli merci possano avere su di un centro cittadino densamente abitato. Confidiamo nelle dichiarazioni rese dall’amministratore delegato Gentile proprio qui a San Giovanni Teatino, durante l’incontro a Palazzo di Città con l’Amministrazione Marinucci alla presenza dell’allora presidente della Regione Luciano D’Alfonso e rappresentanti di comitati cittadini”.

 Il potenziamento della Roma-Pescara, è stato detto a Sulmona da Gentile, è valorizzato un miliardo e 900 milioni di euro. “Al momento sono già disponibili 350 milioni, quindi credo – ha dichiarato a Sulmona Gentile – sia la testimonianza più concreta della volontà di realizzare questo progetto”.

 “In questa volontà chiediamo di conoscere se ci sia anche l’interramento del tracciato a Sambuceto – hanno detto Marinucci e Chiacchiaretta – altrimenti l’Amministrazione e tutta la collettività di San Giovanni Teatino faranno di tutto per evitare il raddoppio del tracciato ferroviario che attraversa il nostro territorio e che dividerebbe la nostra città come un muro di Berlino”.

Impostazioni privacy