Salvaguardia dei trabocchi, stabilite azioni comuni tra soprintendenza e i sindaci della costa

Fossacesia. Nella sala consiliare del Comune di Fossacesia, nei giorni scorsi, si sono riuniti i Sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, di San Vito Chietino Emiliano Bozzelli, di Torino di Sangro Nino Di Fonso , Rocca San Giovanni Gianni Di Rito, che, insieme all’arch. Aldo Giorgio Pezzi, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo ed a Domenico Moretti responsabile del Settore Demanio ed Urbanistica del Comune di Fossacesia , hanno discusso su come uniformare le proprie posizioni sui Trabocchi presenti da San Vito a Torino di Sangro.

 L’arch. Pezzi ha illustrato l’attività del Comitato Tecnico Scientifico per esaminare la problematica dei Trabocchi e le conseguenti iniziative che la Soprintendenza sta mettendo a punto per riconoscere la loro valenza di bene d’interesse storico-culturale, con l’obiettivo di individuare una regolamentazione in materia. I sindaci Di Giuseppantonio, Bozzelli, Di Rito e Di Fonso hanno deciso di condividere delle azioni che esaltano l’innegabile interesse storico e culturale dei trabocchi, che sono legati indissolubilmente all’economia e all’evoluzione storica del territorio.

 L’evoluzione funzionale dei trabocchi, peraltro sancita dalle leggi regionali, ha visto queste macchine da pesca trasformarsi in organismi funzionalmente complessi, esercitanti anche la ristorazione, fino a rappresentare un fondamentale carattere identitario dell’area vasta che va da Ortona a Vasto. Inoltre, è emerso come la complessità e l’inadeguatezza della normativa sovraordinaria in materia, necessiti di un riordino a livello regionale e successivamente comunale sulla base di opportune indicazioni da parte della Soprintendenza stessa, che avrà l’incondizionato appoggio dei Comuni per favorire tutte le azioni condivise nella riunione.

Impostazioni privacy