Provincia di Chieti, approvata la seconda edizione del progetto You&Me4Eu

presentazione_progetto_youme4euChieti. Approvata la seconda edizione del progetto You&Me4Eu (Young people and Media for Europe), elaborata da un Partenariato di cui la Provincia di Chieti è capofila.

All’iniziativa, che nel corso della prima edizione ha ottenuto un grande successo, è stato riconosciuto un finanziamento di oltre 126 mila euro, nell’ambito dell’Azione ProvincEgiovani 2013, programma nato dall’intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Province d’Italia, che promuove interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizza strategie e politiche coordinate a favore dei giovani. Il progetto, che risulta essere tra le migliore proposte presentate, oltre alla Provincia di Chieti che ne è capofila, conta come partner la Provincia di Pescara, il Comune di Avezzano, il Comune di Roseto di Abruzzi e la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee” di Roseto. Anche il Centro Servizi per il Volontariato (Csv) di Chieti ne fa parte in qualità di partner associato e in rappresentanza degli altri Csv provinciali abruzzesi. Nell’anno europeo dedicato alla cittadinanza attiva dalla Commissione Europea, il progetto si propone di incoraggiare i giovani ad acquisire maggiore consapevolezza dei loro diritti e doveri in qualità di cittadini europei e di promuovere il loro avvicinamento ai valori propri della cittadinanza attiva, come la democrazia, la coesione sociale, la solidarietà, la tolleranza della diversità, la legalità, il rispetto del sé e dell’altro. Alla luce di questi obiettivi, Young People and Media for Europe (You&Me4Eu) mira all’implementazione di una politica di informazione e comunicazione coerente e integrata, capace di favorire la conoscibilità, la comprensione e la partecipazione attiva ai processi decisionali dell’Unione europea, attraverso l’alfabetizzazione digitale. Più di mille studenti delle scuole superiori del territorio regionale potranno prendere parte al gioco-quiz televisivo sulla cittadinanza europea, mediante l’uso autonomo e creativo delle nuove tecnologie, il cui premio finale sarà un viaggio a Bruxelles.
“Ancora una volta un riconoscimento alla qualità dei progetti elaborati e alle professionalità dell’Ente che operano in questo settore – afferma il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – un plauso va al nostro centro Europe Direct Chieti che riesce sempre a emergere in termini di autorevolezza e a mettere in campo proposte che si dimostrano concrete e funzionali per vivere l’Europa da protagonisti”.
“Così rafforziamo la nostra azione in favore dei giovani – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Gianfranca Mancini – che in questo momento di particolare difficoltà hanno bisogno di strumenti e conoscenze per affrontare al meglio le sfide del futuro: ecco perché puntiamo a sensibilizzare i giovani sui temi legati all’Europa”.

Impostazioni privacy