San Giovanni Teatino, un nuovo corso per imparare normative e tecniche della saldatura

san_giovanni_teatinoSan Giovanni Teatino. Proseguendo il suo impegno di informazione e formazione, lo sportello “Sangiò Lavoro” si prepara ad organizzare, insieme alla società specializzata Tecnolab, un corso su uno degli aspetti più richiesti dal mercato del lavoro: la saldatura.

Per presentare obiettivi e percorso formativo, giovedì prossimo, 25 luglio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune, si terrà il workshop “Formazione nella saldatura”: ad esporre i contenuti del corso saranno il sindaco, Luciano Marinucci, gli assessori alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta, e alle Attività Produttive, Federico Di Palma, Emiliano De Francesco della società Qc srl e Massimo Dell’Orso della società Tecnolab srl di Ortona.
“Partendo da un’attenta analisi del mercato del lavoro – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – abbiamo proposto un corso che risponda alle esigenze di professionalizzazione che provengono dalle imprese, che cercano saldatori specializzati: Sangiò Lavoro svolge nell’ambito della formazione un lavoro eccezionale che sta iniziando a dare i suoi frutti”.
“La saldatura – ha spiegato l’assessore alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta – è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica. Le nuove normative europee impongono, infatti, che i saldatori dipendenti e gli artigiani (idraulici, frigoristi, impiantisti, fabbri, ecc.) siano in possesso di un apposito “patentino”, rilasciato da uno degli enti certificatori accreditati, secondo le normative europea”.
“Il workshop di giovedì – ha chiosato l’assessore alle Attività Produttive, Federico Di Palma – è  importante per far comprendere ai ragazzi la necessità di non smettere mai la formazione, specie in un campo dove le normative le tecniche sono in continuo aggiornamento. Il corso è garantito da società di alto livello e dalla collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura“.

Impostazioni privacy