Ortona, vertenza Iniziative Industriali: le proposte del tavolo di concertazione in Provincia

enrico_di_giuseppantonioChieti. Separare il tavolo sindacale da quello istituzionale e lavorare in maniera differenziata, con tempi e cadenze diverse in tutte e due i fronti. E’ quanto emerso questo pomeriggio dall’incontro convocato dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, sulla situazione dell’azienda Iniziative Industriali di Ortona.

Il tavolo sindacale, che si dovrà riconvocare a breve, lavorerà  sulla possibilità di ridurre il costo delle trasferte che oggi interessano circa 25 dipendenti che lavorano a Viggiano e che l’azienda vorrebbe trasferire definitivamente in Basilicata.

Il tavolo istituzionale, che sarà coordinato dalla Provincia, dovrà invece valutare, insieme alla Regione, ai Comuni e alle forze sindacali ed imprenditoriali la possibilità di riconsiderare lo sviluppo territoriale del comprensorio ortonese così da evitare l’emorragia occupazione che potrebbe determinarsi dalla contrazione dell’industria estrattiva e del suo indotto. La Provincia convocherà una riunione della Consulta Provinciale dell’Economia e del Lavoro ad Ortona, estendendo l’invito anche alla Regione.

“La politica” ha spiegato Di Giuseppantonio “ha preso una decisione chiara sul distretto petrolchimico ortonese: ora però siamo chiamati, e non ci sottraiamo alle responsabilità che ci competono, a dare una prospettiva nuova ad imprese e lavoratori”.

 

Impostazioni privacy