Francavilla, l’assessore Buttari sul progetto di servizio civile

Francavilla al Mare. “Dal 3 novembre e per i prossimi 12 mesi i 7 ragazzi vincitori della selezione per i tre progetti di servizio civile, vinti dal Comune di Francavilla al Mare, presteranno la loro opera di volontariato presso la casa comunale”: l’annuncio è’ dell’ assessore alle politiche sociali del comune di Francavilla al Mare Francesca Buttari.

“Sono orgogliosa di questo risultato: stiamo dando la possibilità a 7 ragazzi fra i 18 e i 28 anni di svolgere il servizio civile presso le nostre sedi per la realizzazione di 3 progetti che ci ha finanziato la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la gioventù:  Mumi. patrimonio di tutti, Crescere insieme e Terza età al centro”.

Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.  Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro. Il Servizio Civile Nazionale, inoltre,  consente agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale e assicurandosi una minima autonomia economica, garantisce un servizio continuativo ed efficace.

“Si fa ancora troppo poco per i giovani e per questo come amministrazione, attenta alle loro esigenze,>> conclude l’assessore Buttari << non trascuriamo nessuna opportunità che ci viene offerta dagli enti sovraordinati.  I giovani, infatti, nel ventaglio delle politiche pubbliche sono spesso dimenticati o considerati in misura marginale. Troppo poco ci si interessa dei loro bisogni e delle loro aspettative collettive”.

Impostazioni privacy