Ascom Ortona: ‘Ecco che deve fare il Comune per aiutare le imprese del territorio’

Ortona. “Più attenzione per il comparto del commercio e del turismo, con manifestazioni programmate almeno un anno prima insieme alle associazioni presenti sul territorio”.

 E’ quanto chiedono al Comune i commercianti e gli operatori turistici di Ortona ed è quanto emerso in un’assemblea di Ascom Abruzzo ad Ortona. All’incontro, coordinato dal presidente Ascom di Ortona, Annamaria Tumbiolo, erano presenti circa 30 rappresentanti dei settori commercio e turismo e delle libere professioni. “Le manifestazioni – è stato detto – devono essere di qualità: per fare un esempio quella organizzata da Franco Musa, con cui ci congratuliamo. Invece non siamo soddisfatti di talune fiere proposte, talvolta con prodotti di scarsa qualità e prive di attrattiva per i consumatori. Inoltre, al posto delle fiere, dovrebbero essere promossi appuntamenti di richiamo, per avere visitatori da tutto l’hinterland. Questo – è stato evidenziato – per riportare Ortona al livello di altre città della regione. Ma sono diversi i provvedimenti che potrebbero essere adottati per favorire questi settori e in qualche modo aiutarli: l’amministrazione dovrebbe attivarsi, presso Regione e Camera di commercio, per avere contributi per piccoli interventi, su vetrine, ad esempio, ed opere murarie. Dovrebbe muoversi per diminuire i costi delle tasse sulle insegne e per lo smaltimento dei rifiuti.

 A conclusione degli interventi l’impreditrice Simona Di Castelnuovo è stata eletta, all’unanimità, vice presidente Ascom Ortona. “Sono onorata dell’incarico – ha detto Di Castelnuovo – e sono a disposizione per far crescere Ascom, in funzione delle imprese di Ortona e del circondario”.

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