L’Istituto Comprensivo 3 di Chieti proclamato ‘Migliore Scuola Secondaria di I grado in Educazione Finanziaria di Marche e Abruzzo’

Per il contest “Racconti di valore” a.s.2020-2021 dal Museo del Risparmio in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) proclama. Doppia premiazione per la Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”: primo premio per la migliore scuola secondaria di I grado in Educazione Finanziaria di Marche e Abruzzo per il contest “Racconti di valore”, laboratorio del modulo didattico JUNIOR; primo, secondo e terzo premio per i migliori ragazzi nella sfida AES QUIZ sui temi del Risparmio e Sostenibilità

Chieti. Grande festa, il 26 maggio 2021, per l’evento online di premiazione “Racconti di Valore” collegato al modulo didattico JUNIOR: il percorso di Educazione Finanziaria per i ragazzi dai 13 ai 16 anni promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio nelle scuole di tutta Italia da oltre 14 anni.

Grazie alla collaborazione pluriennale tra Museo del Risparmio e FEduF, si è consolidato quest’anno il format didattica + laboratorio + gioco a quiz. La competizione finale ha infatti l’obiettivo di coinvolgere ed avvicinare gli studenti ai temi di Economia e Finanza attraverso un laboratorio esperienziale e l’edutainment, per consolidare le conoscenze dei giovani e trasformarle in competenze e quindi in chiavi di benessere.

La gara ha coinvolto scuole delle regioni Marche e Abruzzo e, a rappresentare l’Abruzzo, c’erano le classi terze della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla prof. ssa Maria Assunta Michelangeli.

L’edizione 2020-2021, ha coinvolto, 3 scuole, 9 classi e 187 studenti: la 1A e 3A della Scuola DON PINO PUGLISI dell’Istituto Comprensivo G. ROSSINI di SAN MARCELLO (AN), le classi 3A-B-D-E della Scuola V. ANTONELLI dell’Istituto Comprensivo n.3 di CHIETI (CH) guidate dalle professoresse Laura Liberati e Paola Montanaro, le classi 1A, 2A e 3A della Scuola SPADONI – RICCI dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola (FM).
Una doppia premiazione con le scuole finaliste per Marche e Abruzzo alla presenza di dirigenti, docenti e parenti oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, della FEduF e del Museo del Risparmio.

Il trofeo MdR (Museo del Risparmio) è stato assegnato alla scuola V. Antonelli dell’IC n.3 di Chieti per l’elaborato 1° classificato degli studenti della classe 3 A: EMMA BRUNORI, CARLO CICALINI, STEFANO D’ANGELO, LORENZO FRANCANI, un racconto dal titolo “Maledetta pandemia” giudicato dalla giuria come “Particolarmente originale in quanto legato all’attualità e all’esperienza diretta degli studenti in tempo di pandemia”. Anche il racconto delle ragazze della 3 E della Antonelli, Angelica Di Giacomo, Federica La Rovere, Carla Di Cristofaro è stato comunque pure inserito tra i 5 migliori progetti letterari che vincono la pubblicazione sui siti di MdR e FEduF.
Tre studenti della Antonelli hanno conquistato anche il podio di AES Quiz (Apprendimento, Esperienza, Sostenibilità) a cui hanno partecipato tutti gli studenti abruzzesi e marchigiani collegati.

Primo classificato è stato Carlo Cicalini della 3 A, seconda Emma Brunori della 3 A e terza Federica La Rovere della 3 E.

L’evento si è svolto nell’ambito dei “Protocolli di intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche e per l’Abruzzo” firmati e sostenuti dalla Regione Marche, dalla Regione Abruzzo, dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.


In foto gli studenti dell’Antonelli che hanno ricevuto i vari premi nel corso della finale.

Impostazioni privacy