Chieti, presentato progetto You&Me4Eu

presentazione_progetto_youme4euChieti. Questa mattina, nella Sala del Consiglio della Provincia di Chieti, è stato presentato il progetto/concorso You&Me4Eu – Young People and Media for Europe, ideato, promosso e realizzato dalla Provincia di Chieti, dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Roseto, dal Comune di Avezzano e dalla Cooperativa Lo Spazio delle Idee, e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione delle Province d’Italia.

“Tale progetto didattico – spiega il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – ha lo scopo di stimolare il dibattito europeo tra i giovani attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in quanto mezzi in grado di sostenere l’espressività giovanile e la cittadinanza attiva, e di far conoscere l’Europa attraverso il gioco”.
“Sono molto soddisfatta di presentare questo progetto – aggiunge l’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Chieti, Gianfranca Mancini – perché per il secondo anno di seguito la Provincia di Chieti, Ente capofila, è risultata vincitrice di un bando europeo. Il progetto vuole incentivare le nuove generazioni all’utilizzo dei media, favorire la partecipazione alla vita della comunità e all’inserimento nel mondo del lavoro. Il web penso che sia un modo meraviglioso per fare mille cose, ma in questo caso deve stimolare la creatività dei ragazzi e favorire la loro vita sociale e comunicativa. Purtroppo viviamo in un momento molto delicato a livello economico e sono contentissima che siamo riusciti ad avere delle risorse per incentivare la formazione dei giovani. Noi siamo orgogliosi di essere l’Ente capofila”.
You&Me4Eu vedrà gli studenti delle IV classi degli Istituti Superiori del territorio regionale sfidarsi in un quiz televisivo su tematiche europee, trasmesso dall’emittente televisiva regionale Rete 8. La trasmissione con la sfida finale tra le due classi finaliste sarà trasmessa in diretta, in occasione delle celebrazioni per la Festa dell’Europa, prevista nel prossimo mese di maggio. Alla giornata conclusiva parteciperanno tutte le scuole coinvolte nell’iniziativa e ci sarà l’intervento di ospiti che animeranno un dibattito con gli studenti partecipanti.
“Oggi per noi è un motivo di particolare soddisfazione – dice il vicepresidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli – essere qui presenti per la presentazione di questo progetto che prevede delle politiche europee che sono all’ordine del giorno. C’è una serie di possibilità che la Comunità Europea offre e che i giovani devono conoscere. Ritengo che questa formula adottata dal Ministero, che coinvolge docenti e ragazzi, sia stata molto azzeccata. Ringrazio la Provincia di Chieti per l’invito”.
Il premio per la classe vincitrice consisterà in un viaggio di quattro giorni a Bruxelles in visita alle Istituzioni europee che si svolgerà, indicativamente, agli inizi di settembre 2013. La classe seconda classificata farà un viaggio a Romain visita alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
“Per noi è un motivo di grande soddisfazione poter partecipare a questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Avezzano, Eliseo Palmieri – che fa conoscere l’Europa attraverso un gioco, i quiz. In questo modo si aiutano anche i giovani nell’inserirsi nella vita sociale e si dà loro la possibilità di trovare un impiego non solo in Italia ma anche all’estero. Ci sono 9 classi che partecipano appartenenti a 5 scuole non solo di Avezzano, ma della Marsica”.
Francesco Rapino

 


Impostazioni privacy