Grande successo per la Festa dei Cuochi di Villa Santa Maria

Villa Santa Maria. Un’edizione di successo, con cifre da record per Villa Santa Maria, il paese in provincia di Chieti che, nel fine settimana dal 13 al 15 ottobre, ha messo in scena la 39ª Festa dei Cuochi. Oltre 10 mila persone hanno attraversato le antiche vie del borgo, patria dei cuochi e di San Francesco Caracciolo, patrono della categoria. I molti visitatori si sono alternati per assistere agli appuntamenti in programma, tra cooking show, interviste, momenti di degustazione e le immancabili cene nelle piazze principali, gestite con maestria e professionalità dai cuochi della suggestiva località abruzzese.

“Siamo felici e soddisfatti dei riscontri positivi ottenuti!»Ha dichiarato il Sindaco Pino Finamore«Da qualche anno stiamo cercando di dare sempre maggior valore alla rassegna con interventi mirati, incontri con esperti di enogastronomia, spettacoli e interviste. La cucina è anche cultura, simbolo di una regione e di un territorio e vogliamo che come tale sia conosciuta e apprezzata”.

Dopo l’assegnazione della Cittadinanza Onorariaal Cavalier Filippo De Ceccoe lecelebrazioni dedicate a San Francesco Caracciolo, via libera ai cooking show con chef del calibro di Arcangelo Tinari(Villa Maiella) con la ricetta Variazione di zucca con cioccolato su cialda di pastae Nicola Fossaceca(Al Metrò)con la ricetta Ravioli di pane, burro, alici e finocchietto;in programma anche il pasticcere Federico Anzellotticon la delizia loScrigno d’Africa, Cristina Nicolinidi Masterchefcon la ricetta Sformato di pasta in foglia di bietola, baccalà e maionese di mare,edErny Lombardo per lo spettacolo del sabato sera con i suoi Spaghetti allo spungillo. Nella giornata di domenica momenti speciali come l’intervento del professor Leonardo Seghetti, l’intervista con lo chef William Zonfa(Magione Papale)e il Direttore Commerciale e Marketing di Cantina Tollo Andrea Di Fabio. Villa Santa Maria è stata protagonista anche in America, merito di un collegamento oltreoceano con lo chef Luigi Diotaiuti, importante testimonianza dell’eccellenza culinaria e professionale del ‘Made in Italy’. Altro momento di alto valore culturale la consegna di una tela eseguita durante la rassegna dal pittore Franco Carletti, un dono fatto al Sindaco e a tutta la comunità di Villa Santa Maria.

Grande affluenza anche all’Istituto Alberghiero Marchitelli che, come ogni anno, apre le porte per fare in modo che tutti possano vedere da vicino la professionalità e la bravura di insegnanti e alunni. Una folla incredibile anche nei ristoranti collocati nelle piazze del paese, letteralmente “presi d’assalto” per gustare le prelibatezze dei menù proposti dai cuochi di Villa Santa Maria.

All’edizione 2017 della Festa dei Cuochi ancheMediaset con Ricette all’italiana, la nota trasmissione di Rete 4 condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa, dedicata a tutte le bontà della tavola e ai luoghi più belli d’Italia.

“La Festa dei cuochi per noi è un appuntamento importante, una parte fondamentale della nostra storia e delle nostre tradizioni!» Conclude il Sindaco Finamore. «Una ricchezza che ci stimola, da quasi 40 anni, a testimoniare quanto sia unica la professione del cuoco nelle sue mille sfumature”.

La Rassegna dei Cuochi, anche per il 2017, avrà tra i suoi sponsor nomi d’eccezione del territorio abruzzese:il PastificioDe Cecco, marchio di fama mondiale per la produzione di pasta di grano duro; la Cantina Tollo, una delle più grandi realtà vitivinicole del centro-sud. A questi si unisce anche lo sponsor tecnico, il prestigiosoGruppo Zwilling, leader nella posateria, coltelleria, utensili da cucina e per il beauty.

Impostazioni privacy