Francavilla, Edoardo Siravo e Davide Cavuti per la giornata della famiglia

Francavilla al Mare. Domenica 15 maggio alle ore 18 (ingresso libero), presso il MuMi di Francavilla al Mare, in occasione della “giornata della famiglia” si terrà un convegno dal titolo “La famiglia, cuore della società” e a seguire un recital che vedrà protagonisti due ospiti d’eccezione quali l’attore e regista Edoardo Siravo e il maestro Davide Cavuti, compositore per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi.

 La manifestazione è stata organizzata dal Kiwanis Club Young Professional Chieti Theate del Presidente Manuel Carlo Pantalone, dal Kiwanis Chieti Theate della Presidente Anna Maria Borgonsoli, e dal Kiwanis Club Pescara della Presidente Emilia De Matteo.

 “Sarà una serata dedicata alla famiglia che rappresenta il motore della società – dichiara uno dei presidenti organizzatori, l’imprenditore Manuel Carlo Pantalone – si tratta di un vero e proprio cuore pulsante che oggi acquisisce un significato, se è possibile, ancor più importante. Interverranno, a testimonianza di ciò, autorevoli ospiti – prosegue Pantalone – che a vario titolo e a vario modo rimarcheranno la funzione primaria della famiglia che è quella di riprodurre la società da un punto di vista socio-culturale rappresentando così una guida fondamentale per i figli. Per questo famiglia e società sono vicendevolmente connesse così come collegati sono i mutamenti a cui entrambe sono soggette nel corso degli anni”.

 Il convegno vedrà come relatori Angela Rossi, docente di Sociologia dell’educazione istituto Toniolo di Pescara, l’Avvocato Rossella Piccone, mediatrice famigliare e Nicola Trifuoggi, già Procuratore della Repubblica e sarà aperto dai saluti di Marinella Sclocco, Assessore della Regione Abruzzo. A seguire il Recital con Edoardo Siravo e Davide Cavuti, che da anni collaborano in produzioni di successo quali lo spettacolo “Il Vantone” (con la partecipazione di Ninetto Davoli) che ha debuttato al “Festival dei Due mondi” di Spoleto e in tournèe nel 2016 nei migliori teatri italiani; “Fra…intendimenti d’Amore” (con la partecipazione dell’attrice Vanessa Gravina), “Il Sogno di Weimar”, “Il Cenacolo Michettiano”, “Tango-Destierros”.

 Il viaggio letterario e musicale, che verrà proposto subito dopo il convegno, toccherà autori quali Trilussa, Gabriele D’Annunzio, William Shakespeare interpretati magistralmente da Edoardo Siravo con il commento musicale originale composto da Davide Cavuti che sarà accompagnato per l’occasione da Franco Finucci alla chitarra e Antonio Scolletta al violino.

 Attore di teatro, cinema e televisione, Edoardo Siravo è noto al grande pubblico per aver interpretato per circa 10 anni il commissario “Vincenzo Leoni” nella soap opera di Canale 5, “Vivere”. In seguito alterna teatro, cinema e fiction. Dal settembre 2010 è cooprotagonista con il ruolo di un magistrato nelle famosa fiction-tv “Distretto di polizia 10”.

 In teatro è stato diretto anche da Luca Ronconi, Luigi Squarzina, Roberto Guicciardini, Giuseppe Patroni Griffi, Mario Missiroli, Walter Pagliaro, Alvaro Piccardi. Attivo anche nel doppiaggio, si è confrontato con attori come Gérard Depardieu, Kevin Pollak, Jeremy Irons, Christopher Reeve e molti altri.

 Compositore per il teatro e per il cinema e autore di testi di spettacoli teatrali, Davide Cavuti ha debuttato nel grande schermo componendo alcune musiche originali per i film “Il Grande Sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio e Luca Argentero, “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart, entrambi con la regia di Michele Placido. Nel 2012 firma la colonna sonora del film “Itaker” con Francesco Scianna, Michele Placido – migliore colonna sonora al “Premio Roma Videoclip 2013”. Nel 2014 collabora con Pasquale Squitieri al suo ultimo film presentato in prima mondiale al “Festival del Cinema” di Roma. Ha composto le musiche per i più grandi attori italiani quali Giorgio Albertazzi, Giancarlo Giannini, Paola Gassman, Arnoldo Foà, Flavio Bucci, Alessandro Haber e collaborato con le cantanti Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele, Paola Turci e i “Premi Oscar” Nicola Piovani e Luis Bacalov. Direttore del “Centro Studi Nazionale Cicognini”, è, inoltre, laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università dell’Aquila.

Impostazioni privacy