A Francavilla torna la tradizionale Sagra ‘De la Seccia’

Francavilla al Mare. Il prossimo 1° maggio, con inizio alle ore 13, presso il Giardinetto di via Zara (angolo con viale Nettuno) a Francavilla al Mare, ci sarà il pranzo nel solco della tradizione francavillese con Sagra “De la Seccia”.

 Dunque si tratta di un pranzo all’insegna della seppia che sarà presente nelle varie portate, tradizione che si rinnova ormai negli anni e che ricade nel giorno dei festeggiamenti in onore di Santa Liberata, protettrice della città adriatica. L’evento è organizzato dall’associazione Alento.

 “La Sagra de secc e pisill è tipica di Francavilla – ha spiegato Ernesta Bellafante, presidente dell’associazione Alento – la Santa Compatrona di nostra città, Santa Liberata, viene sempre celebrata con questa tradizione. Anni addietro abbiamo pensato di riportare in auge questa usanza che le famiglie avevano un po’ tralasciato nel tempo. Quando per la prima volta abbiamo organizzato questa Sagra al Giardinetto, i ristoratori hanno pensato ad allestire il pranzo. Noi siamo contenti perché facendo questa Sagra i residenti hanno mantenuto la tradizione. La nostra associazione è nata proprio al Giardinetto e sono state organizzate una decina di edizioni di questa manifestazione, qualche anno fa l’evento è saltato a causa del tempo incerto ed è stato spostato al parcheggio della Chiesa di Santa Liberata. Poi l’anno scorso è tornato al Giardinetto e rimarrà lì fino a quando ci sarà l’associazione. Chi vuole si può prenotare presso la Farmacia Di Sano in viale Nettuno, l’allestimento degli stand è curato dai componenti del direttivo dell’associazione che si occupano anche della distribuzione, invece la preparazione del pranzo è curata dalla ditta di catering Genobile”.

 In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente al coperto. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 28 aprile, per informazioni e prenotazioni si può contattare Sanisan al numero 085 491 4788.

 L’associazione Alento è nata 21 anni fa, i promotori furono i ragazzi dell’epoca perché non c’era un punto di riferimento per il ritrovo dei giovani nel quartiere. L’associazione ha iniziato man mano a prendere forma con l’organizzazione dei piccoli eventi che sono diventati sempre più importanti. Si tratta di un’associazione socio-culturale ricreativa. Il presidente è Ernesta Bellafante, il vicepresidente è Giancarlo D’Arielli, il segretario è Peppino D’Andrea, il revisore dei conti è Danilo Bellafante. I consiglieri sono: Pasquale Fornaro, Mario La Selva e Maurizio Luciani. Altri soci sono: Massimo Ciamarone, Rino Cori, Remo Di Credico (socio fondatore), Luciano Di Lizio e Bruno La Selva. Nel corso dell’estate vengono organizzate tante iniziative come il Cantalento, la Rassegna della Poesia Umoristica e della Poesia Dialettale.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy