domenica, Ottobre 2, 2022
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiA Ortona incontri didattici tra i bambini del nido e i bambini...

A Ortona incontri didattici tra i bambini del nido e i bambini della scuola dell’infanzia

Ortona. Dal prossimo 8 aprile fino all’intero mese di maggio, è previsto un intenso programma di scambi tra i bambini fino a tre anni che frequentano il Nido e il servizio CIPI’ della biblioteca, con i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia di Ortona.

 Progettati nell’ambito del Polo per l’Infanzia 0/6 ortonese e delle attività di continuità educativa programmate dagli Istituti Comprensivi n. 1 e n. 2 insieme ai servizi educativi comunali,  i bambini di diverse fasce di età svolgeranno attività educative insieme in laboratori e giornate di incontro anche con i loro genitori.    Le scuole dell’Infanzia coinvolte sono quelle  di P.zza S. Giuseppe e di Via Gran Sasso, che in un primo momento accoglieranno i bambini del nido e di Cipì, e successivamente si recheranno per restituire la visita nelle due strutture comunali.

 “L’incontro delle famiglie e dei bambini – dichiara l’Assessore Francesca Licenziato – fa parte di quella continuità educativa da zero a sei anni prevista dalla Riforma della Scuola, e che Ortona già sperimenta da oltre un anno con il patrocinio della Regione Abruzzo”.

 Ogni attività di laboratorio a gruppi misti di bambini sarà ispirato ad un tema tra i quali la lettura, le emozioni, e l’ambiente, e si svolgerà con un primo momento di accoglienza, la realizzazione di una attività proposta e la socializzazione finale. I lavori congiunti saranno esposti  nel mese di giugno presso i locali della Biblioteca nell’ambito di una festa finale nella quale sarà coinvolta l’intera città.

 “Riteniamo – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – che l’intervento educativo fin dalla prima fascia di età, con il pieno coinvolgimento delle famiglie, costituisca il primo fattore di coesione sociale della nostra comunità e merita una attenzione e un sostegno particolare da parte della nostra Amministrazione”.

 L’esperienza ortonese del Polo per l’Infanzia, che a livello regionale e nazionale viene spesso riconosciuta per la sua qualità, sarà presente con un saggio negli atti del Convegno  di pedagogia Milano di prossima pubblicazione.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES