Chieti, ‘Puliamo il mondo’: attività in corso alla Bosio

- SIDEBAR 1 -
- EVO -
Ultimo Aggiornamento: martedì, 28 Settembre 2021 @ 14:47

Zappalorto: “Dai ragazzi una lezione per la città”

Chieti. Continua l’opera di cura e di servizio alla città da parte dei ragazzi della scuola elementare di via Bosio, che stamane si sono ritrovati negli spazi esterni al plesso a portare avanti il percorso di pulizia e cura delle aree verdi di pertinenza della scuola, supportati dalla presenza dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto, insieme a Sandra Cocco, la responsabile di plesso e alle insegnanti che seguono il progetto.

“Sono molto lieta di aver partecipato a queste speciali operazioni di pulizia – riferisce l’assessore Zappalorto – perché la scuola di via Bosio nasce con un progetto importante sulla sostenibilità volto a illustrare ai ragazzi qual è il rapporto fra uomo e ambiente. L’anno scorso grazie alla dirigente Elvira Pagliuca la scuola ha preso parte e vinto il Patto di comunità, per cui oggi è referente del progetto Micro-Mega, che ha consolidato la loro azione sull’ambiente circostante. Stamattina i ragazzi mi hanno raccontato le attività primarie che sono state diverse, dalla collaborazione con il Wwf, che ha reso loro possibile la conoscenza dei micro ambienti dove nascono e crescono le varie piante; alle attività all’aperto che li vede coltivatori di un orto e responsabili di un campetto, fatte con tutor adulto, facendo loro provare un’esperienza che va dalla semina alla raccolta o alla crescita di piante e ortaggi; alla cura delle aiuole e degli spazi circostanti nel quartiere.

La scuola aderisce inoltre anche ai Fridays for future, facendo attività di sensibilizzazione sui temi cari alla mobilitazione planetaria. Questo progetto ha permesso alle associazioni di collaborare con la scuola e alla scuola di fare attività anche diverse da quelle che eravamo abituati a portare avanti, anche a vantaggio della città: a dimostrazione del fatto che la cura dell’ambiente fa bene a tutti”.

-- ALTRE NEWS 0 --
-- ALTRE NEWS 1 --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -

Notizie Correlate