Dall’Università di Chieti un nuovo test per misurare la depressione

depressioneChieti. Nuovo traguardo per l’Università d’Annunzio di Chieti, questa volta nel campo della psicologia clinica.

E’ stato infatti recentemente pubblicato per l’editore Hogrefe un nuovo test di misura della depressione: il Teate Depression Inventory (Tdi).

Gli autori sono studiosi italiani nel campo della valutazione delle variabili cliniche: si tratta di Michela Balsamo, ricercatrice di Psicometria ed Aristide Saggino, professore ordinario di Psicometria. Entrambi lavorano presso il Dipartimento di scienze umanistiche, psicologiche e del territorio (DISPUTer) dell’Università di Chieti-Pescara.

Più in particolare, il Tdi è’ un nuovo test italiano che misura la depressione negli adulti, veloce da somministrare e, al tempo stesso, solido e preciso. L’innovazione che questo test apporta sta nel fatto che esso è stato costruito in base ad un modello matematico più moderno, efficiente ed efficace rispetto agli altri test di depressione (il modello di Rasch

Altro importante aspetto è la validità dello strumento, “testata” su un campione italiano di quasi 3.000 soggetti (1.807 soggetti sani e 1.181 pazienti con varie diagnosi psichiatriche). Nessun altro test di screening della depressione diffuso in Italia può infatti contare su un campione così ampio. Il test è stato costruito anche con un contributo economico di una delle più importanti società nazionali di psicoterapia, l’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (Aiamc). 

Impostazioni privacy