Chieti, lavori in via Colonnetta

colantonio_e_di_primioChieti. Sono iniziati questa mattina i lavori di sistemazione di via Colonnetta a Chieti, nel tratto stradale che va dall’incrocio posto in corrispondenza di via Bellini fino al marciapiede successivo posto all’incrocio con via Scaraviglia – via De Virgilis, lungo 300 metri.

“Continua l’attività di recupero della città attraverso la manutenzione – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – dopo l’intervento su via Bellini, proseguiremo con questa opera su via Colonnetta con fondi europei. Questa è una di quelle opere che abbiamo indicato nel 2012 e che si aggiunge agli 11 milioni e mezzo in programma. Questa è un’opera a mio avviso importante in una via centrale che è contestualizzata nell’area che parte da via Amiterno. Nei prossimi mesi ci saranno altri interventi. È tutto un contesto di opere che in un futuro prossimo vedrà un tutt’uno”.
L’importante intervento di riqualificazione, programmato dall’amministrazione Di Primio nell’annualità 2012, è stato finanziato per 460.000 euro totali con fondi comunitari Fesr-Pisu concessi dalla Regione Abruzzo. Gli interventi prevedono il rifacimento completo dei marciapiedi, realizzati in betonelle, su entrambi i lati, con percorso pedonale per ipovedenti ed abbattimento delle barriere architettoniche; realizzazione di nuova linea di pubblica illuminazione su lato attualmente sprovvisto, e realizzazione di impianto nuovo sulla linea esistente con nuovi corpi illuminanti tesi al risparmio energetico; realizzazione nuova linea di distribuzione idrica in sostituzione dell’attuale vetusta condotta; – sostituzione e potenziamento di tutti i pozzetti e le griglie di raccolta delle acque piovane. Alla fine di tutti i lavori verrà posizionato un nuovo manto d’asfalto e la relativa segnaletica orizzontale. L’intervento sarà diretto da Pasquale Cosco ed ha le caratteristiche tecniche e funzionali riconducibili alle riqualificazioni già eseguite e completate dall’amministrazione su via Bellini, via Caduti del Lavoro e via Amiterno, ricongiungendosi altresì alla precedente riqualificazione di via Vasto. I lavori hanno una tempistica contrattuale conteggiata in 365 giorni ma, confidando nelle condizioni meteorologiche ottimali e nell’assenza di imprevisti, saranno portati a termini in tempi sicuramente più brevi. Nei prossimi mesi verranno cantierati altri lavori programmati dall’amministrazione Di Primio su altri tratti di marciapiede di via Colonnetta e su via B. Croce.
“Con l’intervento su via Benedetto Croce – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio – noi concluderemo questa serie di interventi che riguarda la parte centrale di Chieti Scalo, nei pressi della Stazione, che è la parte più significativa. Le caratteristiche sono quelle riferite su tutta la zona, i marciapiedi saranno realizzati con betonella. Su un lato della strada verrà ricondotta una rete idrica a servizio dei cittadini. Verrà realizzata l’illuminazione, nel lato non esistente verrà creata e nel lato esistente verrà uniformata. Altra problematica della parte bassa è il potenziamento di tutti i pozzetti e le griglie di raccolta delle acque. Alla fine dei lavori verrà riassaltato tutto il tratto viario. I lavori non prevedono interruzioni stradali”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy