Fossacesia, nasce “Un cantiere di idee in Abruzzo”

borsellino_fossacesiaFossacesia. Siglato stamattina, a Fossacesia, l’accordo per la nascita di “Un cantiere di idee in Abruzzo”.  L’evento, tenutosi proprio all’interno dell’aula consiliare intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sancisce la  collaborazione tra l’associazione “Un’altra storia” di Palermo, presieduta dall’europarlamentare  Rita Borsellino e l’associazione abruzzese R.A.T.I., la Rete degli Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione, presidente della quale è Giovanni Di Fonzo. 

La firma del protocollo d’intesa contribuirà a rilanciare i temi dello sviluppo locale e regionale e a rendere sistematica la collaborazione tra le due associazioni. Ad aprire l’incontro il sindaco di Fossacesia, Fausto Stante, che ha spiegato: “L’associazione “Un’altra storia” di Palermo, rappresentata qui dall’On. Borsellino e l’associazione “R.A.T.I.”, rappresentata dall’On. Giovanni Di Fonzo, siglano oggi il loro accordo per condividere valori e ideali comuni, per far nascere un “Cantiere di idee” per lo sviluppo culturale ed economico dell’Abruzzo, per sensibilizzare al senso etico e alle scelte partecipate, per ribadire con forza la propria adesione alla legalità. Auspico in tal senso che la nostra città, la nostra Fossacesia possa costituire un terreno fertile per contribuire a diffondere questi stessi valori fra la propria gente, specie a garanzia delle generazioni future”.  

E proprio a quest’ultime, alle generazioni future, è stato rivolto l’intervento dell’On. Rita Borsellino, che ha parlato prediligendo come interlocutori i ragazzi presenti in rappresentanza degli studenti della scuola media di Fossacesia: “Il patto che oggi sigliamo è rivolto soprattutto a loro, ai ragazzi, perché vogliamo costruire qualcosa, perché guardiamo al futuro. Sembrerà un compito troppo grande, ma in queste circostanze a guidarmi è sempre un pensiero di mio fratello Paolo: “Ognuno deve fare la sua parte. Ognuno nel suo piccolo. Ognuno per quello che può. Ognuno per quello che sa”. Del resto, abbiamo deciso di lavorare insieme perché ci siamo riconosciuti, capendo che il lavoro degli uni poteva valorizzare quello degli altri”.  

Insomma, quello firmato stamattina è stato, come l’ha definito durante il suo intervento l’On. Giovanni Di Fonzo,  “un documento per mettere in piedi una collaborazione sistematica e continua, la sottoscrizione di un’intesa finalizzata all’apertura di un “cantiere di idee” proprio per valorizzare il talento dei giovani”, scopo per il quale è stata appunto creata l’associazione di cui egli è presidente. Tra gli interventi anche quello del presidente della Provincia di Chieti. Enrico di Giuseppantonio, che ha sottolineato come il protocollo d’intesa valorizzi la “grande esperienza dell’associazione dell’On. Borsellino e il tentativo dell’On. Di Fonzo di dissotterrare talenti per far sì che torni a diffondersi la cultura della meritocrazia”.

Impostazioni privacy