Chieti, percorso di formazione civica per 30 stranieri che stanno imparando l’italiano

Chieti. Il Presidente del Consiglio Comunale, Liberato Aceto, rende noto che, nell’ambito dello svolgimento di “Corsi di Lingua Italiana e percorso di Formazione Civica”, organizzati e promossi dal Centro provinciale per l’istruzione degli adulti Pescara-Chieti, anche quest’anno si ripeterà un appuntamento che vedrà protagonisti un gruppo di circa 30 corsisti stranieri provenienti da Paesi comunitari ed extracomunitari che stanno partecipando ad un modulo formativo linguistico presso la Scuola Media “Ortiz” di Chieti.

 Nell’ambito dell’iniziativa, lo Sportello Informagiovani e lo Sportello Immigrati del Comune di Chieti, hanno organizzato un percorso di supporto alle attività didattiche a seguito di una proposta progettuale avanzata dalla referente del Corso di Italiano per stranieri, prof.ssa Manuela Petaccia, docente di Lingua Italiana per stranieri.

 Domani, giovedì 21 aprile 2016, alle ore 15.00, i corsisti prenderanno parte ad un itinerario guidato presso luoghi istituzionali, storici e monumentali di Chieti, quali simboli significativi dei principi di legalità fondanti le pubbliche istituzioni e della memoria storica del territorio, nell’ottica di uno scambio interculturale e di integrazione multietnica.

 Il percorso prevede la visita alla sede del Comune di Chieti e alla sala consiliare della Provincia dove verranno illustrate le modalità di svolgimento dei Consigli comunali quali strumento di democrazia diretta. I corsisti potranno, poi, ammirare i principali siti e monumenti storici ed archeologici della città: Piazza San Giustino, Teatro Romano, Tempietti Romani e Museo d’arte “Costantino Barbella”.

Impostazioni privacy