San Giovanni Teatino, due società denunciate per evasione fiscale e fatture false

Guardia-di-FinanzaSan Giovanni Teatino. Nei guai due società di San Giovanni Teatino. La Guardia di Finanza di Chieti le ha denunciate per emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Durante alcuni controlli i finanzieri hanno scoperto che le due società avrebbero allestito un sistema fraudolento che attraverso l’interposizione fittizia di società “cartiere”, consentiva di evadere l’imposta sul valore aggiunto e di abbattere i costi di approvvigionamento delle merci, producendo così una sottrazione al Fisco di oltre un milione e mezzo euro, oltre ad un’imposta sul valore aggiunto non versata pari a 460mila euro.
Il rappresentante legale di una società, invitato per l’esibizione della documentazione amministrativo-contabile, il giorno stesso della convocazione ha denunciato il furto della sua autovettura, contenente, tra l’altro, la documentazione della società. Due giorni dopo, l’uomo si è recato dal suo consulente fiscale per ritirare la documentazione oggetto di denuncia.
Per questo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di occultamento e distruzione delle scritture contabili. Nel corso della successiva verifica fiscale, le Fiamme Gialle hanno individuato il reale fornitore delle merci e scoperto il meccanismo fraudolento che avrebbe consentito alla società di recuperare oltre all’IVA dovuta anche i costi indebitamente dedotti.

 

Impostazioni privacy