Nuova gestione del servizio rifiuti: più qualità e minori costi per i cittadini ortonesi

Ortona. Facendo seguito alla richiesta unanime del Consiglio Comunale di Ortona del 30 dicembre scorso, su proposta del Partito Democratico e del Gruppo Ortona Bene Comune, con la condivisione del Sindaco Vincenzo d’Ottavio e del Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola, la Ecolan S.p.a., società interamente pubblica, partecipata al 14,35% dal Comune di Ortona, insieme ad altri 52 Comuni della Provincia di Chieti, ha presentato il progetto della nuova gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade, comprendente anche il costo per lo smaltimento dei rifiuti in discarica, i servizi di pulizia delle spiagge, di potatura degli alberi, di gestione del verde pubblico, di derattizzazione ed altri servizi accessori.

 Oltre al netto miglioramento della qualità dei servizi erogati alle famiglie e alle imprese ortonesi, dal progetto della Ecolan emerge il notevole risparmio di spesa che viene garantito alla collettività. Il costo annuale complessivo del progetto è circa il 20% in meno di quanto mediamente spende ogni anno il Comune di Ortona per garantire servizi indiscutibilmente inferiori sotto il profilo quantitativo e qualitativo.

 “Dal 2009 – dichiarano il Capogruppo del Partito Democratico Tommaso Coletti, il Segretario del Partito Democratico Alessandro Scarlatto e il Capogruppo di Ortona Bene Comune Alessandro Seccia – abbiamo le idee chiare su come garantire alla cittadinanza un servizio di maggiore qualità ad un costo inferiore. Dopo quindici anni, con la scadenza dell’affidamento del servizio ad Ortona Ambiente prevista per il 30 settembre prossimo, finalmente possiamo adottare la giusta soluzione nell’interesse esclusivo della comunità ortonese. Non abbiamo mai avuto dubbi che nel campo dei servizi pubblici di interesse generale, come quello dei rifiuti, è necessario il totale controllo pubblico realizzabile solo attraverso una società interamente posseduta dai Comuni, per garantire maggiore qualità e una riduzione significativa del costo del servizio, con conseguente risparmio per i cittadini e le imprese sulla tassa rifiuti”.

 “Oltre all’assoluta qualità garantita e certificata dei servizi proposti – continuano Tommaso Coletti, Alessandro Scarlatto e Alessandro Seccia – infatti, emerge chiaramente un notevole risparmio di spesa per la collettività. Grazie ad un sistema di incentivi finalmente attuabile, al compostaggio domestico gestito con modalità innovative, alla gestione efficiente dell’isola ecologica e del centro del riuso e ad altre soluzioni tecniche proposte, stimiamo una riduzione della TARI per le famiglie e le imprese ortonesi del 20-25%, oltre ad indiscutibili benefici sotto il profilo ambientale, del decoro e della pulizia della Città. Inoltre verrà salvaguardata la posizione degli attuali dipendenti di Ortona Ambiente attraverso il riassorbimento da parte del nuovo gestore e verrà promossa a livello sovracomunale l’attività di importanti realtà imprenditoriali ortonesi operanti nel settore del recupero e del riciclo dei rifiuti che sono nate in questi anni a fianco di Ortona Ambiente”.

 “Nei prossimi giorni – concludono Tommaso Coletti, Alessandro Scarlatto e Alessandro Seccia – porteremo in Consiglio Comunale la proposta di affidamento del servizio dal 1 ottobre prossimo alla Ecolan S.p.a. Ancora una volta abbiamo dimostrato che ci può essere una buona politica che lavora nell’interesse esclusivo della comunità”.

Impostazioni privacy