Rc auto: sconti obbligatori per i guidatori virtuosi

La nuova normativa, che prevede delle precise condizioni, entrerà in vigore il prossimo 10 luglio.

A partire dal prossimo 10 luglio, le compagnie assicurative saranno tenute per legge ad applicare uno sconto sul premio dell’assicurazione auto, ai guidatori particolarmente virtuosi e più in generale a tutti coloro che accetteranno di sottostare ad alcune condizioni.

In particolare, per avere diritto allo sconto sarà necessario accettare almeno una delle seguenti condizioni:

–          lasciar ispezionare preventivamente il proprio veicolo;

–          far installare sulla propria auto una scatola nera o dei dispositivi equivalenti;

–          far installare sul veicolo dispositivi in grado di impedire l’avvio del motore nel caso in cui la rilevazione del tasso alcolemico del conducente sia superiore ai limiti di legge

La normativa precisa che i costi di ispezione e/o installazione dei dispositivi devono essere a carico della compagnia assicurativa. Inoltre, è previsto un ulteriore sconto destinato agli automobilisti residenti nelle provincie ad alta sinistrosità, dove il costo dell’assicurazione auto è spesso sensibilmente superiore alla media.

Quest’ultimo sconto è riservato agli automobilisti virtuosi che, oltre ad aver accettato l’installazione della scatola nera, non abbiano provocato sinistri con responsabilità esclusiva, principale, o paritaria negli ultimi quattro anni.

Impostazioni privacy