Qoll Festival: Cityrumors vince il premio speciale della critica

go_qoll1San Benedetto del Tronto. Un quotidiano on-line del Lazio si aggiudica la terza edizione del QOLL festival 2012 come vincitore assoluto della più importante kermesse nazionale del giornalismo web.

Si tratta di www.ilfaroonline.it del direttore responsabile Angelo Perfetti che, nella motivazione degli otto componenti della giuria presieduta dal direttore artistico prof. Gianni Rossetti, è stato definito come “una testata che si occupa della fascia litorale laziale da Menturno a Montalto. L’originalità del progetto editoriale sta nel rappresentare il territorio attraverso una grafica semplice e di immediata consultazione che consente di aprire “finestre” di attualità su città diverse dell’area di diffusione”.
Gli altri cinque premi assegnati dalla Giuria del QOLL festival (Premio miglior veste grafica, miglior usabilità, miglior articolo pubblicato nel 2012, giuria popolare e premio della stampa) sono stati assegnati rispettivamente ai quotidiani on line www.whymarche.com, www.messinasportiva.it, www.PU24.it, www.valsassinanews.it e www.valdarnopost.it.
Al giornale telematico abruzzo.cityrumors.it è stato assegnato un premio speciale della Giuria.
MIGLIOR PROGETTO EDITORIALE – Premio Banca Marche (VINCITORE ASSOLUTO)
www.ilfaroonline.it (Obelisco e medaglia d’argento dell’Ordine dei Giornalisti Regione Marche)
Motivazione della Giuria: E’ una testata che si occupa della fascia litorale laziale da Menturno a Montalto. L’originalità del progetto editoriale sta nel rappresentare il territorio attraverso una grafica semplice e di immediata consultazione che consente di aprire “finestre” di attualità su città diverse dell’area di diffusione.
PREMIO MIGLIOR VESTE GRAFICA
www.whymarche.com (Obelisco)
Motivazione della Giuria: E’ una testata elegante, moderna, pulita e di facile lettura. Il “segnalibro” con il quale si apre la prima pagina dà una immediata visibilità alle notizie più importanti. La cura degli elementi grafici segue gli standard del nuovo design web 2.0. 
PREMIO MIGLIOR USABILITA’
www.messinasportiva.it (Obelisco)
Motivazione della Giuria: Il giornale siciliano propone una informazione ricchissima e dettagliata sullo sport messinese con notizie, foto e video-interviste.
Lo schema del sito, estremamente lineare, consente una facile individuazione degli argomenti e quindi una immediata consultazione.
PREMIO MIGLIOR ARTICOLO PUBBLICATO NEL 2012
www.PU24.it (Obelisco)
Laura, tempo indeterminato ma mutuo impossibile
http://www.pu24.it/2012/03/22/laura-tempo-indeterminato-ma-mutuo-impossibile/Motivazione del Direttore artistico: E’ un articolo su una storia dell’Italia di oggi (la difficoltà dei giovani a crearsi un futuro) scritto in modo brillante e con grande efficacia. Il racconto è costruito in maniera organica e sviluppato con una scrittura semplice, originale e di facile lettura.
Valutazione 4.5
PREMIO GIURIA POPOLARE
www.valsassinanews.com (Obelisco)
Motivazione della Giuria: E’ il quotidiano on line locale che ha registrato il maggior incremento dell’indice di visibilità giornaliero tra il periodo gennaio/marzo 2012 e il periodo compreso tra il 5 settembre/5 ottobre 2012 totalizzando un incremento pari al 45,67%.

PREMIO DELLA STAMPA
www.valdarnopost.it (Obelisco)
Motivazione della Giuria: i quotidiani on line finalisti hanno espresso una propria valutazione (da 1 a 5) a ciascuna delle cinque testate giunte in finale premiando il giornale del Valdarno.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
abruzzo.cityrumors.it (Medaglia d’argento dell’Ordine dei Giornalisti Regione Marche)
Motivazione della Giuria: per la ricchezza dei contenuti e la mole di notizie che propone su un territorio ampio e difficile da coprire.
L’informazione riguarda non solo la cronaca quotidiana ma anche approfondimenti ed inchieste realizzate con buona professionalità.

Impostazioni privacy