WhatsApp sarà diverso su ogni smartphone: la novità che aspettavamo da anni è qui

WhatsApp si prepara ad una nuova rivoluzione interna: ben presto l’applicazione di Meta sarà differente su ogni smartphone.

Abbiamo imparato a conoscere a fondo WhatsApp in questi anni e da diverso tempo ormai è divenuto uno strumento di comunicazione essenziale nella nostra vita. Nato come semplice chat di messaggistica istantanea gratuita, WA ha conosciuto una diffusione repentina ed ha tracciato la strada per una nuova tipologia di app e un nuovo mercato.

WhatsApp diverso su ogni smartphone
Dimenticate il vecchio WhatsApp, adesso sarà diverso su ogni telefono – abruzzo.cityrumors.it

Oggi esistono decine di applicazioni che offrono un servizio simile (Signal e Telegram sono le più conosciute e diffuse), alcune delle quali negli anni hanno anche offerto feature e possibilità maggiori senza però riuscire a scalfire il ruolo di leadership costruito dall’app di proprietà di Meta.

WhatsApp è diventato talmente importante da essere riconoscibile in tutto il mondo, il logo ormai è un vero e proprio brand e così anche il colore verde che da sempre ha caratterizzato l’interfaccia è diventato identitario. Si può dire senza timore di smentita che basta vedere del verde in una chat testuale per capire che quella conversazione sta avvenendo su WA, ma se non fosse più così?

WhatsApp permetterà di personalizzare completamente l’interfaccia

In uno degli ultimi articoli pubblicati dal portale WABetainfo (sempre molto informato sulle novità dell’app) si viene a conoscenza dell’intenzione di Meta di rendere completamente personalizzabile l’interfaccia utente di WhatsApp. Attualmente una versione beta di questa funzionalità è disponibile nella versione Android 2.24.17.19 che è possibile scaricare da Google Play, ma in cosa consiste?

WhatsApp diverso su ogni smartphone
WhatsApp permetterà di personalizzare completamente l’interfaccia utente – WABetainfo.com – abruzzo.cityrumors.it

In pratica gli sviluppatori hanno messo a disposizione dei beta tester la possibilità di scegliere tra diversi temi, scegliendone uno si abbraccia uno stile di layout che modifica non solo il colore ma anche il wallpaper e le “bubble” in modo tale da rendere visivamente tutto uniforme e cromaticamente coerente allo stile scelto.

Sebbene i colori delle chat in entrata e uscita e il wallpaper siano automaticamente associati al tema scelto, gli utenti che partecipano alla fase test hanno già adesso la possibilità di modificare i colori e le immagini separatamente per ottenere un’ulteriore personalizzazione della chat. Inoltre è già stato chiarito che quando la funzionalità sarà distribuita a tutti ci saranno maggiori possibilità di scelta.

In futuro dunque ciascuno potrà avere sul proprio account WhatsApp un’interfaccia completamente personalizzata, unica. Non è escluso, infatti, che con il tempo permettano anche di scaricare wallpaper dal web o di crearne di nuovi al fine di garantire una scelta di personalizzazione potenzialmente infinita.

Gestione cookie