Su WhatsApp ci sono 3 pericoli per la vostra sicurezza che non conoscete ancora. Ecco di quali si tratta, dovete difendervi.
Il tema legato alla sicurezza personale in rete gioca da sempre un ruolo decisivo, anche e soprattutto su WhatsApp. Tenendo conto del fatto che, all’interno della piattaforma di messaggistica, ogni giorno vengono scambiati migliaia di dati diversi. Che non dovrebbero mai finire nelle mani dei cybercriminali, pena possibili conseguenze molto gravi.
Ma in tutto questo, ci sono alcuni pericoli che sono all’apparenza nascosti e di cui potreste non aver ancora sentito parlare. Eccone 3 che sono enormi e che vi mettono a repentaglio, sia voi che i vostri dati.
Dopo averli scoperti, non ci penserete due volte prima di mettere in pratica tutte le contromisure necessarie per non andare incontro a possibili gravi conseguenze.
Questi 3 grandi pericoli di WhatsApp vanno sempre tenuti in considerazione e, soprattutto se non ne avete sentito parlare, ecco che sarebbe ottimale informarsi e agire di conseguenza.
Per evitare conseguenze nell’immediato e nel futuro. Se fate così, sarete certi di non dovervela vedere con possibili problematiche molto dannose per la cybersicurezza individuale.
Il primo rischio riguarda i backup dei dati non crittografati. WhatSApp dà infatti modo di eseguirne sia per i messaggi che per i contenuti multimediali su Google Drive e su iCloud.
Questi file però non necessariamente sono crittografati, perché spesso contengono versioni decrittografate dei vostri messaggi. Che sono teoricamente vulnerabili. Per potervi difendere, andate su Impostazioni, Chat, Backup delle chat, Backup crittografato end-to-end e poi selezionate Attiva.
Il secondo grave allarme è quello legato alla privacy dello stato. Forse non lo sapevate, ma questa formula simile alle storie di Instagram non sempre è protetta, ecco perché dovete subito andare in Impostazioni, Privacy, Stato e quindi scegliere chi può vedere i vostri aggiornamenti.
Tra I miei contatti, I miei contatti eccetto e Condividi con. Infine parliamo del rischio malware. Ce ne sono di diversi potenzialmente molto dannosi, a cui dovete fare attenzione.
I truffatori mettono in campo diversi metodi diversi sempre efficaci. Basti pensar al phishing o agli spyware, che riescono ad intaccare i dispositivi anche solo per un file allegato che viene cliccato per sbaglio. State attenti e pensateci due volte prima di fare determinate azioni, così potrete essere certi di non rischiare nulla.