Ecco finalmente svelata la ricetta del tiramisù di Iginio Massari: il maestro pasticcere lo prepara così, una bontà unica!
Il tiramisù è uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo. Il suo gusto inconfondibile e l’aroma di caffè lo rendono, infatti, uno dei dessert più apprezzati addirittura al mondo. Se, però, vuoi provare a farlo direttamente con le tue mani ottenendo un risultato a dir poco strepitoso dovresti seguire la ricetta del famoso pasticcere Iginio Massari.
In questo modo, non potrai di certo sbagliare! Il segreto del grande maestro è quello di usare questo ingrediente al posto degli albumi. Prova subito a replicare la ricetta a casa e farai un vero figurone davanti a tutta la famiglia!
Tiramisù irresistibile, la ricetta di Iginio Massari: al posto degli albumi usa questo
Se vuoi preparare un tiramisù buono come quello di Iginio Massari devi innanzitutto sostituire gli albumi con un altro ingrediente che renderà il dolce ancora più leggero e goloso. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, della panna montata. Ma facciamo un passo indietro e cominciamo dall’inizio.
Ingredienti:
- 300 grammi di savoiardi;
- 280 grammi di caffè espresso;
- 190 grammi di zucchero;
- 20 grammi di cacao amaro in polvere;
- 500 grammi di mascarpone;
- 300 millilitri di panna montata;
- 200 millilitri di panna liquida;
- 120 grammi di tuorlo d’uovo;
- 40 grammi di liquore Marsala.
Preparazione
- Vuoi preparare con le tue mani il tiramisù di Iginio Massari? Ecco la ricetta! Per prima cosa, prepara il caffè ed uniscilo quando è ancora caldo a 40 grammi di zucchero. Aggiungi 10 grammi di cacao amaro in polvere e lascia raffreddare.
- Nel frattempo, occupati della crema. Sbatti, quindi, i tuorli d’uovo con il mascarpone con l’aiuto delle fruste elettriche e poi aggiungi anche la panna liquida, senza smettere di montare il composto.
- A questo punto unisci la parte restante di zucchero, il marsala e la panna montata in due volte. Mescola delicatamente per evitare di smontare il composto e vai infine ad assemblare il tiramisù.
- Prendi una pirofila e stendi un velo di crema al mascarpone. Inzuppa i savoiardi nella bagna al caffè e adagiali sul fondo della teglia. Copri tutto con la crema e fai un secondo strato di savoiardi inzuppati.
- Completa il dolce con la crema avanzata e spolvera la superficie con del cacao amaro in polvere. Lascia tutto in frigorifero per un paio d’ore prima di servire il tuo ‘tiramisù alla Iginio Massari’. Conquisterà tutti!