Il 31 agosto alle ore 23.20, le luci si accenderanno su un evento straordinario: la prima edizione de “La Notte dei Serpenti”.
Il grandioso concertone concepito dal Maestro Enrico Melozzi si propone di celebrare la cultura e la ricca tradizione musicale dell’Abruzzo. Un appuntamento imperdibile che potrà essere seguito su Rai Uno e, successivamente, su Raiplay.
Il concertone, che ha già incantato 10.000 spettatori nello Stadio del Mare a Pescara lo scorso 29 luglio, si trasforma in un emozionante programma televisivo diretto da Angelo Bozzolini (noto produttore di programmi come “Che Storia è la Musica” con Ezio Bosso e “Il Coraggio di essere Franco”). Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno del main sponsor dell’evento, Confimi Industria Abruzzo.
Un concertone per finire in bellezza il mese di agosto
La serata sarà guidata dalla carismatica giornalista e presentatrice televisiva Monica Giandotti. Il concerto è stato catturato da ben 10 telecamere in qualità 4k e accuratamente montato per catturare l’essenza del progetto artistico ideato dal Maestro Melozzi.
L’apertura della serata sarà affidata a Mr.Rain, accompagnato dal coro dei Piccoli Cantori Della Pace, che eseguiranno una nuova versione di “Supereroi” (brano presentato al Festival di Sanremo 2023) con un ritornello appositamente adattato in dialetto abruzzese, intitolato “Nu seme Nu”.
Tutti gli arrangiamenti, le armonizzazioni, le orchestrazioni e le composizioni sono state curate personalmente dal direttore artistico e musicale Enrico Melozzi, il quale dirige l’Orchestra dei Serpenti, formata da talentuosi musicisti tra cui Marco Dirani al basso, Nicola Costa e Alberto Barsi alle chitarre elettriche.
L’aspetto visivo sarà ulteriormente arricchito dalle straordinarie coreografie eseguite dal corpo di ballo, composto dai ballerini Lusymay Di Stefano, Federica Sestili, Laura Espositi e Claudio Cirsone. Inoltre, una delle voci più amate della musica italiana, Giusy Ferreri, presterà la sua unica interpretazione al brano tradizionale abruzzese “Mare Maje (Scura Maje)”.
Sul palco salirà anche Gianluca Grignani, che emozionerà il pubblico con la sua intensa interpretazione di “Quando ti manca il fiato”, brano parzialmente registrato a Teramo e co-firmato e prodotto insieme a Enrico Melozzi. Inoltre, Grignani presenterà una versione speciale di “Destinazione Paradiso”, rivisitata con nuovi arrangiamenti legati alla tradizione abruzzese e impreziosita da nuove parti in dialetto, integrate nel testo di uno dei suoi più grandi successi.
Questo eccezionale concertone de “La Notte dei Serpenti” è stato reso possibile grazie al sostegno finanziario della Regione Abruzzo e al forte impegno del Presidente della Regione Marco Marsilio. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara.