Una storia d’amore che caratterizza un luogo in particolare del nostro paese. Sul Mar Adriatico tra i più romantici in assoluto.
Un luogo naturale, uno scorcio affacciato sul mare che nasconde qualcosa che non tutti conoscono. Una storia, d’amore, di quelle che non passano mai e fanno di una località specifica immagine prediletta dei visitatori per quel che riguarda l’aspetto romantico e immortale. Una vicenda che man mano si diffonde, sempre di più tra i turisti. Nel cuore della Puglia, affacciata sul Mar Adriatico, Vieste, è testimone di una leggenda che spalanca i cuori di chi crede ancora in certe storie, in certi sentimenti.
La vicenda, persa nella leggenda, di Cristalda e Pizzomunno, simbolo di passione eterna, che oggi si trasforma in un racconto assolutamente affascinante capace di conciliare natura, storia e passione, tutto legato alla Puglia e al suo meraviglioso territorio. Un bianco scoglio che si erge al centro di una costa frastagliata. Viesta, piccola perla del Gargano, mostra di se questa immagine, quasi simbolica a tutti i visitatori, tutti i turisti che scelgono quei luoghi per le proprie vacanze.
Un luogo naturale che racchiude una romantica storia d’amore: il racconto al Festival di Sanremo
La vicenda in questione, nel 2018 è stata protagonista, tra l’altro, di una canzone presentata al Festival di Sanremo. Autore del brano, in quel caso specifico, fu Max Gazzè. Secondo quanto raccontato dalla stessa leggenda Pizzomunno era un pescatore di Vieste, innamorato della giovane e bella Cristalda. Tutti amavano i due giovani, tutti erano presi dalla loro unione, tranne le sirene che ne invidiavano la stessa felicità.+
Le stesse sirene, racconta la leggenda, decisero di passare all’azione rapendo Cristalda, portandola con loro nelle profondità del mare. Il giovane Pizzomunno, disperato per l’accaduto, pietrificato dal dolore assunse le sembianze di uno scoglio, quello che sembra guardare il mare e che oggi tutti ammirano. Ogni sera, si racconta, lo spirito di Pizzomunno torna a cercare la sua Cristalda sperando, alla fine, di poterla abbracciare per sempre.
Una storia che ogni anno è capace di attirare a Vieste la curiosità e la presenza, chiaramente di migliaia e migliaia di turisti da ogni parte del mondo. La bellezza del Parco del Gargano, le meraviglie delle varie località che lo caratterizzano. Un angolo di paradiso secondo molti, una terra immersa nella natura profonda, bagnata da un mare cristallino e unico per numerose caratteristiche. Vieste, le sue bellezze, la sua storia e le leggende che ancora oggi raccontano di una terra magnifica.