Un+lago+al+tramonto%2C+birdwatching+e+una+tappa+nei+ristorantini+locali+per+gustare+la+famosa+mortadella%3A+la+localit%C3%A0+abruzzese+imperdibile
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/un-lago-al-tramonto-birdwatching-e-una-tappa-nei-ristorantini-locali-per-gustare-la-famosa-mortadella-la-localita-abruzzese-imperdibile.html/amp/
Lifestyle

Un lago al tramonto, birdwatching e una tappa nei ristorantini locali per gustare la famosa mortadella: la località abruzzese imperdibile

Questa località abruzzese è imperdibile: qui troviamo uno splendido lago da godere al tramonto, tanti magnifici volatili da osservate e una tappa irrinunciabile nei ristorantini locali.

Un lago al tramonto, birdwatching e una tappa nei ristorantini locali per gustare la famosa mortadella: la località abruzzese imperdibile (RaiPlay) Abruzzo.CityRumors.it

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per passare un weekend davvero molto carino con le persone che amate. Come sempre ci troviamo anche oggi a parlare di un luogo del nostro Abruzzo che riesce a incantare grazie alla presenza di animali, natura, monumenti e cibo da godere. Se state cercando una meta di livello per passare fuori uno dei primi weekend della bella stagione avrete la possibilità di scegliere un posto meraviglioso e che si fa fatica a dimenticare.

Oggi dunque vi portiamo all’interno di un posto straordinario da visitare almeno una volta, dandovi indicazione su dove andare, cosa fare e cosa mangiare. Grazie alle nostre indicazioni avrete la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo e avere dei suggerimenti per vivere al meglio la situazione senza perdersi proprio niente. Molto spesso, infatti, ci troviamo di fronte a delle vacanze dove ci perdiamo delle cose, ma grazie a noi non avrete questo tipo di problema.

Un posto meraviglioso tra natura e buon cibo

Siamo a Campotosto che sorge a 1420 metri sul livello del mare e si trova in provincia de L’Aquila. Si tratta di uno dei centri maggiormente elevati dell’Appennino e che fa parte della comunità montana Montagna di L’Aquila oltre a dare il suo nome a uno splendido lago artificiale che è molto visitato durante il corso di tutto l’anno.

Prima del lago c’era qui un pascolo dove gli abitanti portavano i loro animali, con la scoperta della torba il bacino divenne poi successivamente una miniera. Venne così costruito un ponte, delle Stecche, per andare a facilitare il collegamento verso la città. Scavi che sono proseguiti nel corso del tempo fino a quando è stato scelto di costruire un lago artificiale considerato poi uno dei più importanti d’Europa.

Un posto meraviglioso tra natura e buon cibo (RaiPlay) Abruzzo.CityRumors.it

Tra le attività che si svolgono qui sul lago oltre al surf e alla pesca c’è anche il birdwatching per la presenza di numerosi straordinari volatili. Troverete folaghe, moriglioni, alzavole, fischioni, germani reali, tabaccate, canapiglie e molti altri ancora animali e quasi tutti protetti.

Da queste parti troverete anche risposta alla vostra sete d’arte visto che potrete scovare numerosi posti da vedere nelle vicinanze tra cui il Santuario di Santa Maria Apparente e altre interessanti strutture di architettura religiosa e non.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un posto dove fare escursioni in canoa

Cosa mangiare a Campotosto?

Sicuramente, come già evidenziato, la cosa più tipica da mangiare a Campotosto è la mortadella che è molto particolare e proveniente proprio da animali allevati nell’area dei Monti della Laga. Un prodotto dunque a chilometro zero e di una qualità eccelsa.

Cosa mangiare a Campotosto? (Abruzzo.CityRumors.it)

Si tratta di uno dei presidi slow food ed è molto differente dalla classica mortadella. Al centro della fetta, infatti, troviamo inserito un pezzo di lardo con il caratteristico parallelepipedo bianco che permette di riconoscerla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Posto con un’atmosfera magica

Ovviamente a Campotosto potrete mangiare anche ogni tipico cibo tradizionale abruzzese tra cui anche i classici arrosticini o l’agnello cacio e ova. 

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.