Tortellini panna e prosciutto: chi non li ha gustati almeno una volta nella sua infanzia? La ricetta per questo primo golosissimo.
I tortellini panna e prosciutto sono un vero classico della cucina italiana che tutti abbiamo amato e ci fà tornare indietro negli anni. Si tratta di un piatto gustoso e sostanzioso, amato da molti per la sua semplicità e bontà.
La ricetta è molto facile da realizzare se si utilizzano tortellini già pronti, acquistati in un negozio di pasta fresca. Ovviamente se vogliamo realizzarli noi in casa ci vorrà qualche passaggio in più ma il gusto sarà completamente diverso. Andiamo a scoprire però la ricetta.
Ricetta di un classico della cucina italiana: tortellini panna e prosciutto
Se si decide di preparare i tortellini fatti in casa, la ricetta diventa un vero capolavoro culinario che lascerà a bocca aperta gli amanti della pasta fresca. L’impasto per i tortellini è composto da ingredienti semplici come farina, uova e un pizzico di sale, che vengono lavorati fino a ottenere un impasto omogeneo da stendere e farcirlo con un delizioso ripieno di prosciutto e formaggio o carni.
I tortellini panna e prosciutto sono un piatto molto versatile, adatto a tutte le occasioni: dalla cena tra amici alla tavola della domenica in famiglia. Sono particolarmente apprezzati dai bambini per il loro sapore invitante e comfort food che sa di casa e di tradizione.
Questo è un piatto che riesce a emozionare e a far tornare indietro nel tempo, portando con sé i sapori e i profumi di una cucina semplice e genuina. Una vera delizia per il palato che conquisterà tutti con il suo mix di cremosità e gusto deciso.
Sono particolarmente indicati per le giornate fredde invernali, in cui il desiderio di cibi caldi e confortevoli aumenta. Questo piatto è in grado di soddisfare questi bisogni, offrendo un’esperienza gastronomica memorabile.
Inoltre, la semplicità di questa ricetta rende possibile anche personalizzare la preparazione dei tortellini panna e prosciutto, aggiungendo ingredienti come funghi, piselli o pomodori secchi per darle un tocco di originalità e di sapore in più.
Ma cosa ci occorre per la realizzazione? Ecco la lista ingredienti:
- 400 g di tortellini
- 250 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- 300 ml di panna fresca
- 40 g di burro
- noce moscata
- parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
- sale
- pepe nero
Iniziamo con la loro realizzazione che è davvero semplicissima. Mettiamo l’acqua a bollire che sarà ovviamente salata, quando sarà il momento buttiamo giù i nostri tortellini e facciamo cuocere il tempo richiesto. In una padella mettiamo a rosolare i cubetti di prosciutto cotto.
Quando saranno dorati versiamo la panna all’interno. Facciamo stringere un pochino e poi scoliamo all’interno i nostri tortellini lasciando un po’ di acqua. In questo modo la crema sarà super morbida e golosa. Ecco che la nostra ricetta è pronta per essere mangiata!