Vivere in coppia non è certo una passeggiata ma, a quanto pare, c’è un dettaglio che tutti sottovalutano e al quale, invece, bisognerebbe fare attenzione.
Il partner che scegliamo di avere accanto nel corso della vita è una delle figure fondamentali, con la quale condividiamo spesso ogni cosa, dai successi ai fallimenti e per la quale proviamo un affetto, un amore sincero e basato su sentimenti profondi. I conflitti, ovviamente, non mancano mai, com’è normale che sia: siamo tutti diversi e, dunque, andare d’accordo su tutto sarebbe impossibile. Eppure, a quanto pare, c’è un particolare dettaglio che in molti sottovalutano e al quale, invece, bisognerebbe prestare attenzione.
Chiunque viva un rapporto di coppia sa bene che si può “litigare”, discutere, davvero per qualsiasi cosa. E, ovviamente, il modo in cui portiamo avanti tali conflitti, li attraversiamo e risolviamo, è di grande rilevanza per il benessere della relazione. Confronti sani, in genere, fanno bene. Eppure, pare, c’è un “fattore” che potrebbe essere proprio causa di tali “discussioni” al quale, però, non diamo il giusto peso.
Sappiamo bene che non è possibile stabilire con certezza assoluta quali “parametri”, caratteristiche, abbia una relazione stabile e duratura. Non c’è, dunque, un manuale da seguire, un libretto di istruzioni che ci garantisca il successo o il fallimento del nostro rapporto. Ciò, però, non significa che alcuni studi non possano rivelarsi utili a comprendere cosa potrebbe, però, minarlo.
Come hanno fatto uno della Harvard Business School e della University of British Columbia qualche tempo fa. Ciò che sarebbe emerso è sicuramente sorprendete e, ovviamente, ci porta a riflettere non solo sulla relazione stessa, sul partner, ma anche sulle nostre abitudini quotidiane. Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.
Leggi anche: Quali segnali indicano che sta mentendo: sono 5, ecco a cosa fare attenzione
Come anticipato, una ricerca a opera della Harvard Business School e della University of British Columba si sarebbe concentrata su quelli che sono i principali motivi di, le principali cause, dei litigi all’interno di una coppia. E se il primo posto potrebbe non sorprenderci più di tanto – si tratta della gestione dei figli – per il secondo, invece, molti non potranno dire lo stesso.
A quanto pare, infatti, volendo riassumere il concetto, sarebbe il “disordine”. O, meglio, i disaccordi che riguardano la gestione e l’organizzazione domestica, per quanto riguardava il 30% degli intervistati.
Leggi anche: Se sei sempre immerso nel disordine fai attenzione: le conseguenze di cui pochi sanno
Dunque, le faccende domestiche e il modo in cui ci approcciamo ad esse, le gestiamo, potrebbero diventare motivo di “crisi” per la nostra relazione. E, bisogna ammetterlo, si tratta di un particolare che, molti di noi, tendono a “sottovalutare” o al quale non diamo chissà quale peso o importanza. E che, invece, sarebbe, secondo quanto emerso, di grande rilevanza e potrebbe incidere non poco sulla solidità del legame.