Tre+segnali+che+svelano+se+gli+piaci+davvero%3A+quali+sono+e+come+riconoscerli
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/tre-segnali-che-svelano-se-gli-piaci-davvero-quali-sono-e-come-riconoscerli.html/amp/
Lifestyle

Tre segnali che svelano se gli piaci davvero: quali sono e come riconoscerli

Si tratta di un dubbio comune a tutti: gli piaccio davvero? A quanto pare, alcuni segnali potrebbero aiutarci a capirlo, ecco quali sono.

Provare interesse e attrazione verso qualcuno è un fenomeno che capita a tutti nella vita e che, ovviamente, scatena una serie di emozioni e sensazioni difficili da comprendere, analizzare e con le quali convivere. Soprattutto quando quell’interesse, poco alla volta, inizia a trasformarsi in qualcosa di più profondo. Il dubbio, poi, è sempre dietro l’angolo: gli piaci davvero? Questi sentimenti sono reciproci? A quanto pare, alcuni segnali potrebbero darci una mano a capirlo.

Tre segnali che svelano se gli piaci davvero: quali sono e come riconoscerli – abruzzo.cityrumors.it

Certo, bisogna sempre tenere a mente che emozioni, sentimenti e simili sono puramente soggettivi, che non esiste una regola o una formula matematica in grado di incastrarli in schemi fatti di pura logica, di risultati esatti. Eppure, secondo alcuni studi, ci sarebbero dei comportamenti che accomunerebbero molti di noi quando si trovano di fronte a qualcuno che suscita loro interesse. Quali sono?

Segnali che gli interessi: quali sono e a cosa fare attenzione

No, non parliamo delle classiche farfalle allo stomaco, divenute ormai celebri quando si pensa all’innamoramento. Si tratterebbe di una sorta di “linguaggio del corpo” che si traduce in segnali volti a indicarci che una persona ci interessa o che, viceversa, noi interessiamo a lei. Ecco, allora, cosa dovremmo cercare di notare.

Segnali che gli interessi: quali sono e a cosa fare attenzione – abruzzo.cityrumors.it

Secondo uno studio del College di Reading del 2010, la voce sarebbe uno di questi indicatori o, meglio, il tono. Gli uomini, infatti, cercherebbero di renderlo più profondo di fronte ad una donna che reputano attraente, mentre le donne, al contrario, più squillante. Ma che altro?

Leggi anche: Questi 5 comunissimi comportamenti rovinano il rapporto di coppia più di un tradimento

Gesti e reazioni a cui fare attenzione

Forse alcuni hanno sentito parlare di un fenomeno chiamato “mirroring”. Volendo spiegarlo in parole semplici, pare che quando abbiamo di fronte qualcuno che ci interessa, tendiamo ad imitarne in modo non volontario il comportamento, i gesti, il suo linguaggio del corpo. E uno studio del 2009, basato su uno “speed dating” avrebbe fatto emergere che gli uomini tenderebbero a valutare in modo più positivo le donne che imitavano, in parte, il loro linguaggio e comportamento.

Gesti e reazioni a cui fare attenzione – abruzzo.cityrumors.it

Infine, ma non per importanza, la voglia di chiacchierare o, meglio, la loquacità. Sembra, infatti, che quando notiamo qualcuno di attraente, il nostro cervello invii dei segnali alla ghiandola surrenale. Questa, secernendo dei particolari ormoni, tra cui la noradrenalina, che concorre all’attivazione di quei meccanismi che ci portano ad agire, ci renderebbero più inclini a parlare e, di conseguenza, a chiacchierare.

Leggi anche: Fare esercizio fisico prima di andare a dormire: cosa ne pensa la scienza e a cosa fare attenzione

Ovviamente, come già anticipato, bisogna tener sempre conto del fatto che ognuno di noi resta una persona unica, che reagisce e si rapporta agli altri, agli eventi e ai sentimenti in modo soggettivo e squisitamente irripetibile.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.