Torta al panettone: con la ricetta de ‘Il cucchiaio d’argento’ il Natale sarà davvero dolce e gourmet

Il Natale si avvicina e con esso anche i dolci tipici della tradizione. Quella che ti consigliamo oggi è una ricetta con il panettone!

Si avvicina il Natale e i dolci tipici di questo periodo sono proprio loro: pandoro e panettone. Nonostante ci sia chi appartiene ad un team e chi ad un altro, questi dolci sono veramente squisiti da mangiare così come sono e sono anche adatti a creare ricette buonissime. Ed oggi te ne vogliamo svelare una. Si chiama la torta con panettone, champagne e ribes è un dessert a strati goloso ed elegante. Questo dessert punta sui contrasti di sapore, colore e consistenze per celebrare il Natale con uno dei suoi simboli: il panettone.

come fare la torta panettone
La torta panettone è un ottimo dessert per Natale (abruzzo.cityrumors.it)

Si tratta di un dolce a strati costituito da due dischi di panettone classico che racchiudono una soffice mousse allo champagne, sormontato da una profumata gelatina di ribes. Quest’ultima realizzata a partire dal frutto fresco e dal suo succo. Una ricetta che in sé non è particolarmente difficile nella realizzazione, ma è impegnativa poiché richiede preparazioni diverse e un molta cura nell’assemblaggio.

È un dolce senza cottura e che arriva a tavola fresco. L’estetica elegante lo rende perfetto anche in occasione di una cena delle feste che si voglia concludere con un dessert ricercato, preparato con le nostre mani. Il tempo di preparazione è di 35-40 minuti. Tutto quello che dovrete fare dopo la preparazione e l’assemblaggio sarà lasciar riposare il dolce in frigo per un’oretta, e sarà pronto per essere servito. Ma andiamo a vedere gli ingredienti e la preparazione

Ingredienti e preparazione

Le porzioni di questo dolce sono per 6-8 persone. Gli ingredienti che vi serviranno per la base sono: 1 panettone (basso e largo) e 500 g di mousse allo champagne. Per la gelatina di ribes vi occorreranno: 300 g di ribes freschi, 50 g d zucchero, 12 g di colla di pesce. Per guarnire servono ribes freschi e zucchero a velo.

un buon dessert di natale è la torta panettone con champagne e ribes
La torta panettone con champagne e ribes è un ottimo dolce natalizio (abruzzo.cityrumors.it)

Andiamo ora alla preparazione. Per realizzare la torta con panettone, champagne e ribes iniziate con la preparazione della gelatina di ribes: con l’aiuto di un estrattore, ricavate il succo a partire dai ribes freschi. In alternativa, potete frullare i ribes filtrando poi il succo con l’aiuto di un colino in modo da scartare tutti i semini. Scaldate in un pentolino metà del succo di ribes con lo zucchero e la colla di pesce ammorbidita per poi unirla alla restante parte di succo.

A questo punto foderate un anello dal diametro di 20 cm con della pellicola da cucina, in modo da poterci versare la gelatina di ribes senza che fuoriesca. Riponete quindi in frigorifero fino a che solidifichi la gelatina, ci vorranno circa 30-40 minuti. Intanto realizzate la mousse allo champagne. Ricavate dal panettone due dischi da 1 cm di altezza ed eliminate con attenzione la parte esterna, più scura e secca. Nel compiere questa operazione fate attenzione a mantenere intatti i dischi di panettone.

Adesso togliete dal frigo la gelatina di ribes e sovrapponeteci il primo disco di panettone. Se il diametro del disco di panettone è leggermente più grande non è un problema, inseritelo effettuando una leggera pressione in modo da renderlo più compatto. Procedete versando anche la mousse allo champagne in modo da creare un altro strato nella vostra torta. Aggiungete anche l’ultimo disco di panettone per completare la torta e mettetela in freezer a riposare per 10 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo foderate con della carta forno una teglia e posate la torta rovesciandola, tenendo quindi la gelatina di ribes verso l’alto. A questo punto togliete la pellicola da cucina che avevate messo inizialmente. Per completare la torta, se volete dare una resa finale più lucida, potete distribuire sulla superficie una gelatina per alimenti aiutandovi con un pennello da cucina in modo da spalmarla in modo omogeneo. Guarnite a vostro piacimento con dei ribes freschi e una spolverata di zucchero a velo ed ecco che la vostra torta con panettone, champagne e ribes può essere servita.

Impostazioni privacy