Torna il ventilatore, ma bisogna prima pulirlo: occhio a questi passaggi, sono fondamentali

Il ventilatore è uno degli strumenti che ci aiutano a combattere il caldo: prima di utilizzarlo è importante pulirlo nel migliore dei modi. Ecco i consigli.

Il caldo di questi giorni è davvero insopportabile: per questo motivo, alcuni di noi si stanno organizzando per utilizzare il ventilatore. Ma prima di usarlo, andrebbe prima pulito. La polvere, lo sporco e le altre particelle presenti nell’aria si depositano sulle pale o all’interno del nostro ventilatore e ne possono compromettere l’efficienza e l’efficacia.

come pulire il ventilatore
Torna il ventilatore, ma bisogna prima pulirlo: occhio a questi passaggi, sono fondamentali – Abruzzo.cityrumors.it

Per averlo sempre in condizioni ottimali, quindi, è necessario pulirlo nel migliore dei modi. La parte dove si accumula più polvere sono le pale, che influenzano quindi in modo negativo la qualità dell’aria. La prima cosa da fare prima di procedere alla pulizia approfondita è quella di controllare che non ci sia la spina attaccata.

In ogni caso, pulire in modo regolare le pale del ventilatore migliora l’efficienza del dispositivo e previene la diffusione di particelle nell’ambiente circostante. Inoltre, si evita di respirare lo sporco che può essere dannoso per la salute, soprattutto per chi soffre di allergia.

Come fare per pulire perfettamente il ventilatore

La pulizia del ventilatore è fondamentale, ma sei sicura di farlo nel modo giusto? Per prima cosa bisogna avere a portata alcuni strumenti necessari, come un panno morbido (o anche una spugna va bene); un detergente delicato; una spazzola a setole morbide o anche un’aspirapolvere con un attacco a spazzola.

consigli per pulire ventilatore
I consigli che cercavi per pulire il ventilatore nel migliore dei modi-Abruzzo.cityrumors.it

Dopo aver staccato la spina, la prima cosa da fare è preparare una soluzione con acqua tiepida e sapone, utilizzando un detergente delicato. Con un panno morbido (o una spugna) prima prendi un po’ di soluzione, poi pulisci in modo delicato ogni pala del ventilatore, prestando attenzione maggiormente a rimuovere tutta la polvere accumulata.

Puoi anche decidere di utilizzare le spazzola a setole morbide per rimuovere lo sporco ostinato, ma solo se noti che le pale sono molto sporche. Se vuoi una pulizia più approfondita, dovresti invece utilizzare l’aspirapolvere che abbia un attacco a spazzola per rimuovere la polvere dai bordi delle pale e dalle fessure.

Dopo averle pulite, quindi, sono pronte per essere utilizzate. L’ultima accortezza è quella di assicurarti che le pale siano completamente asciutte prima di riaccendere il ventilatore. Ora è pronto per essere utilizzato in questi giorni in cui il caldo inizia ad essere insopportabile. Il metodo consigliato ti richiederà davvero pochi minuti e ti assicurerà un’aria più fresca e pulita per tutta la durata di questa calda stagione.

Gestione cookie