È facile ritrovarsi con il lavello della cucina otturato. Le cause non sono solo i residui di cibo, ma anche un prodotto che gettano tutti.
Esistono delle cose che è meglio non gettare nel lavandino della cucina di casa in quanto con il tempo potrebbero accumularsi e intasare lo scarico. Per questo è bene fare attenzione a ciò che si butta.
È certamente comodo buttare tutto nel lavello della cucina, ma di certo non è la soluzione migliore perché non tutti sanno che i sistemi idraulici di casa sono studiati e progettati per trattare i liquidi. Perciò, tutti coloro che hanno come abitudine quella di smaltire diverse cose all’interno del lavandino dovrebbero smetterla subito.
Nel dettaglio, gli esperti hanno suggerito 7 cose da non buttare nello scarico del lavello per evitare che i tubi di ostruiscano e l’acqua smetta di defluire. Cosa non solo antipatica, ma anche costosa visto che poi c’è la necessità di chiamare un esperto per poter rimettere in funzione il lavandino.
Lavello cucina otturato: ecco le 7 cose da non buttare
Sebbene siano in molti a farlo è assolutamente sbagliato buttare i fondi del caffè all’interno del lavello da cucina, questo perché con il tempo potrebbero intasare lo scarico. È un errore anche gettare nel lavandino o nel water i detersivi e prodotti per la pulizia domestica e l’igiene personale, questo perché sono inquinanti e aggressivi per l’ambiente.
Nella lista di cose da non buttare nel lavandino c’è anche la farina che mescolata con l’acqua crea una sostanza densa e appiccicosa che potrebbe ostacolare il passaggio dei liquidi una volta che aderisce alle pareti. I tubi possono essere ostruiti facilmente anche dai gusci d’uovo, anche se vengono tagliuzzati piccoli sono un vero pericolo per il lavello.
La maggior parte delle persone non ci pensa, ma non devono essere buttati nel lavandino anche gli alimenti ricchi di fibre come i broccoli, le bucce di patate o la pasta cotta. Questi sono in grado di depositarsi nei piccoli angoli delle tubature e accumularsi nel tempo. L’ideale è buttarli nel bidone dell’umido per prevenire ogni rischio.
Anche il grasso si accumula nel tempo se gettato all’interno del lavandino. È una sostanza che tende a depositarsi nei vari angoli dei tubi e creare così un ostacolo al passaggio dei liquidi. Chiudiamo la lista con i farmaci, soprattutto perché le sue componenti chimiche potrebbero contaminare l’acqua potabile e l’ambiente.