Se vi serve la tessera sanitaria ma non l’avete con voi e non vi ricordate il numero, ecco cosa dovete fare per recuperarlo: è facilissimo
La Tessera Sanitaria è appunto una carta, dotata di microchip, che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale e di fatto è rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Sistema Sanitario Nazionale. Grazie al microchip, inoltre, può essere adoperata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e questo è possibile dal 2011. Si tratta di un documento multifunzionale del tutto gratuito, che ha validità di 6 anni e, alla scadenza, viene sostituito da uno nuovo inviato al cittadino dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, senza alcun bisogno di richiesta.
La Tessera Sanitaria è indispensabile quando ci si reca dal medico, in farmacia, quando si prenota un esame di analisi o di laboratorio, ci si sottopone a una visita specialistica in ASL o in ospedale e tutte le volte che serve comunicare il proprio codice fiscale. Nel caso in cui, però, se ne abbia bisogno immediato ma la si sia lasciata a casa, c’è un modo per recuperarne i dati: ecco cosa si deve fare.
Come recuperare i dati della Tessera Sanitaria
Per comodità, si consiglia di tenere la Tessera Sanitaria sempre nel portafoglio che si usa quotidianamente, così da avere la certezza di averla con sé al momento del bisogno.
Può però capitare di cambiare borsa o borsellino e, quindi, di lasciarla a casa, oppure di adoperarla per qualcosa mentre si è sul divano e non rimetterla a suo posto nel portafoglio. In queste situazioni non bisogna andare in panico, poiché una soluzione c’è sempre: per recuperare i dati della TS, basta andare sul sito del Sistema Tessera Sanitaria ed accedere, mediante le credenziali SPID, alla propria area personale.
Una volta fatto l’accesso, si potrà vedere il numero della propria Tessera Sanitaria ed altre informazioni personali, nonché si potrà scaricare un duplicato della Tessera Sanitaria in formato PDF, così da averlo sempre sul proprio smartphone o computer in caso di necessità.
Per accedere al portale serve possedere le credenziali SPID. In alternativa, però, si possono usare anche le credenziali CIE, della Carta d’Identità Elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi, che offre credenziali semplici e sicure.